Skip to main content

Autocertificazioni, Certificati, Diploma Supplement, Pergamena di laurea

Contenuto

Ai sensi degli art. 46,47 e 71 del DPR n. 445/2000 e successive norme, i cittadini producono dichiarazioni sostitutive di certificazione (autocertificazioni) nei rapporti con le PA e i Gestori di pubblici servizi (compresi gli Ordini professionali, INPS, le scuole e gli uffici scolastici), i quali sono pertanto obbligati ad accettare le autodichiarazioni, pena la violazione dei doveri d'ufficio. 

La legge 120/2020 ha esteso la possibilità di autocertificazione anche ai rapporti tra privati. In tal caso anche i privati possono chiedere la verifica, direttamente alle PA, di quanto autocertificato da un soggetto, previo consenso sottoscritto da parte dello stesso, accompagnato da un suo documento d'identità.

Per agevolare la compilazione delle dichiarazioni sostitutive di certificazione riguardanti la carriera universitaria, il possesso dei titoli di studio e il pagamento delle tasse, sono a disposizione su Esse3, nell’area personale, autodichiarazioni precompilate. 

Per ottenerle collegarsi a www.esse3.unimore.it, accedere con le proprie credenziali e selezionare dal menu laterale la voce "Certificati". Verrà visualizzato l'elenco dei modelli di autocertificazione disponibili. 

Informazioni riguardanti Certificati e Autocertificazioni Esami di Stato che seguono una procedura specifica prevista dalla legge. 

Informazioni riguardanti Certificati e Autocertificazioni Dottorati di ricerca

L'Ateneo di Modena e Reggio Emilia rilascia certificati corredati da Timbro Digitale, utilizzabili nei rapporti tra privati su territorio italiano o per uso estero. 

Per il loro rilascio occorre fare richiesta alla propria segreteria studenti, utilizzando il modulo di richiesta certificati”.

Nel rispetto della normativa - D.P.R. 26/10/1972 n. 642 - sia la richiesta che il certificato stesso devono essere rilasciati in bollo (attualmente del valore di € 16 per ogni contrassegno), salvo ricorra una delle ipotesi di esenzione previste (c.d. certificati in carta libera). Sono previsti infatti casi di esenzione dall'imposta di bollo. I principali sono indicati nell'allegato "B" D.P.R. 642/7. Se il certificato si avvale dell’esenzione, anche il modulo di richiesta sarà privo dell’imposta.

Per ottenere uno o più certificati è necessario:

  • inviare alla propria Segreteria Studenti una mail allegando il modulo di “richiesta certificati (in caso di certificato esente bollo indicare la causale di esenzione e il riferimento normativo) e il proprio documento di identità. La Segreteria caricherà sull’area personale di Esse3, se previsto, una fattura con l'importo dovuto per l'assolvimento virtuale delle imposte di bollo; 
  • pagare l’eventuale addebito collegandosi con le credenziali personali al su www.esse3.unimore.it alla voce "Tasse". Le modalità di pagamento sono indicate alla pagina Pagamento alla contribuzione universitaria.
  • effettuato il pagamento, comunicarlo alla Segreteria Studenti che risponderà inviando via mail il certificato richiesto (con firma omessa o firma digitale, come da normativa, a seconda dell’uso del certificato).

In caso il certificato preveda l’emissione in carta libera la segreteria invierà il documento via mail senza la generazione di alcuna fattura. (N.B. la verifica e la dichiarazione della sussistenza di tale condizione è a carico dell’interessato) 

È possibile richiedere, inoltre, per i casi previsti, l’emissione del documento con timbro apposto e firma autografa del responsabile della segreteria. 

Prima di presentarsi allo sportello si consiglia di contattare la propria segreteria studenti per informarsi sui tempi per il rilascio dei certificati. 

Sarà pertanto necessario ritirare il certificato allo sportello nelle seguenti modalità:

Richiesta diretta

L'interessata/o deve recarsi personalmente presso l'ufficio di segreteria di competenza con:  
- documento di identità valido  
- modulo di richiesta certificato  
- marche da bollo eventualmente necessarie

Richiesta tramite delegato

L'interessata/o può delegare una persona di fiducia che si recherà presso l'ufficio di segreteria di competenza munita di: 

- proprio documento di identità  

- delega in carta semplice sottoscritta dal delegante  

- copia del documento di identità del delegante con data e firma del delegante  

- modulo di richiesta del certificato  

- marche da bollo eventualmente necessarie.

I certificati in carta libera sono esenti da esenti da imposta di bollo. I principali casi di esenzione sono indicati nell'allegato "B" D.P.R. 642/7. Se il certificato si avvale dell’esenzione, anche il modulo di richiesta sarà privo dell’imposta.

Su www.esse3.unimore.it sono disponibili certificati che rientrano nei casi più comuni di esenzione dall’imposta di bollo, liberamente scaricabili dagli interessati.

Per ottenerli, accedere con le proprie credenziali e selezionare dal menu laterale la voce "Certificati". Verrà visualizzato l'elenco dei certificati in carta libera disponibili. 

Se non sono presenti su Esse3, possono essere richiesti alla Segreteria studenti via mail.

Per ottenere uno o più certificati è necessario:

  • inviare alla propria segreteria studenti una mail allegando il modulo di richiesta indicando la causale di esenzione e il riferimento normativo. Allegare anche il proprio documento di identità. 

La segreteria invierà il documento via mail senza la generazione di alcuna fattura. (N.B. la verifica e la dichiarazione della sussistenza di tale condizione è a carico dell’interessato) 

 

I cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia possono autocertificare solo stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani, e comunque non nei casi in cui l'esibizione o la produzione di specifici documenti derivi da disposizioni del D. Lgs. 286/1998, cosiddetto Testo Unico Immigrazione, o del D.P.R. 394/1999, ovvero il relativo regolamento di attuazione, ai sensi dell'art. 40 comma 2 del D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

A titolo esemplificativo, gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Unimore, provenienti da un paese extracomunitario, che devono ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno, devono richiedere alla propria Segreteria Studenti il rilascio di un certificato di iscrizione con esami che prevede il versamento di due marche da bollo (uno per la richiesta e uno per il certificato stesso). 

La richiesta può essere presentata via mail o allo sportello. 

Diploma Supplement

Per informazioni sul diploma supplement e le modalità per ottenerlo visitare la pagina dedicata.

Pergamena di laurea 

Per informazioni sulla pergamena di laurea e le modalità di ritiro visitare la pagina dedicata.