Skip to main content

Sportello di accoglienza e ascolto

Contenuto

Sportello di accoglienza e ascolto

Lo Sportello di accoglienza e ascolto è un servizio rivolto a tutto il personale, strutturato e non strutturato, dell'Ateneo che vive situazioni di malessere organizzativo, di stress lavoro correlato o di mobbing.

A chi si rivolge

Lo Sportello, promosso all'interno del più ampio progetto sul Benessere organizzativo in Ateneo, si rivolge a tutto il personale docente, ricercatore e tecnico amministrativo che sperimenti sul luogo di lavoro situazioni di malessere psicologico, di disagio nel contesto organizzativo, di stress lavoro correlato e necessiti di un sostegno utile per farvi fronte ed anche per prevenire situazioni correlate al mobbing. Le situazioni che generalmente vengono affrontate dallo sportello sono:   
- Difficoltà di adattamento al contesto organizzativo;   
- Blocchi di ansia e difficoltà di concentrazione sul lavoro;   
- Demotivazione   
- Difficoltà nel gestire lo stress   
- Disagio psicologico di diversa natura (ansia, umore depresso, fobia sociale, attacchi di panico) legati all'ambiente lavorativo   
- Difficoltà relazionali nell'ambiente lavorativo

Finalità

Lo Sportello di accoglienza e ascolto intende fornire, tramite un servizio completamente gratuito, consulenza e supporto psicologico mediante l'attivazione di colloqui individuali nella più completa riservatezza. Saranno approfondite le problematiche presentate al fine di individuare possibili interventi o soluzioni anche di carattere organizzativo.

 

Psicologo Responsabile

Lo Sportello di accoglienza e ascolto è curato dalla Dott.ssa Lucia Camellini, Psicologa del Lavoro e Psicoterapeuta.

Il primo colloquio si svolgerà secondo la seguente scaletta   
1. informazioni su finalità e modalità di svolgimento del servizio;   
2. compilazione scheda privacy;   
3. breve raccolta di dati personali;   
4. racconto spontaneo del disagio.

Sedi e indirizzi

Per fissare un appuntamento   
- telefonare al numero: 328 828 4483 oppure   
- inviare una mail a: sportelloascolto@unimore.it

I colloqui avvengono prevalentemente in modalità telematica (via Google Meet o similari).   
Gli incontri potranno svolgersi anche presso le seguenti sedi.

sede di MODENA» Rettorato, via Università 4, quarto piano   
c/o Ufficio MO 01-03-067
sede di REGGIO EMILIA
»  Via Antonio Allegri 13 c/o Stanza RE 0300059

 

Professionista incaricato

Dott.ssa Lucia Camellini 

Psicologa del lavoro e psicoterapeuta, in libera professione. Per l’ambito psicologia del lavoro si occupa di consulenza aziendale nel settore pubblico e privato realizzando interventi di project e change management, selezione, formazione, coaching manageriale e direzionale, short term counseling a contrasto del disagio lavorativo; in ambito clinico offre percorsi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale in favore di privati anche in collaborazione con piattaforme di welfare internazionali e locali.