Skip to main content

Immatricolazioni Lauree ad accesso programmato

Contenuto
Come immatricolarsi ai Corsi di Laurea a numero programmato
Immagine
Schema guida laureee ad accesso programmato

Le immatricolazioni e iscrizioni per l'anno accademico 2024-2025 si aprono da mercoledì 10 luglio 2024.
Per alcuni corsi di laurea ad accesso programmato le procedure di ammissione preliminari all'immatricolazione si svolgono già a partire dai mesi primaverili e potrebbero prevedere anche più selezioni. Tutte le informazioni sono indicate nei relativi bandi di ammissione.

Per immatricolarsi a un Corso di Laurea a numero programmato (che prevede un numero di posti limitato) occorre seguire le modalità definite nei bandi di ammissione. Il bando è il documento ufficiale al quale fare riferimento per conoscere il numero dei posti disponibili, le modalità d'iscrizione alla prova di selezione, il tipo di prova, le scadenze e i termini per immatricolarsi.

I corsi di laurea ad accesso programmato possono prevedere:

  • Il superamento di una prova: è necessario sostenere la prova il giorno indicato nel bando ed attendere l'uscita della graduatoria. Nel bando di ammissione sono riportate le principali informazioni in merito al tipo di prova, al giorno ed ora della stessa.
  • Il superamento di un Test informatizzato chiamato TOLC gestito ed organizzato dal Consorzio Interuniversitario CISIA, offerto in diversi Atenei. Al link tolc.cisiaonline.it/calendario.php è possibile consultare tutte le sedi aderenti. Ricorda che devi effettuare 2 diverse iscrizioni:
    - la prima al TOLC tramite il sito www.cisiaonline.it dove sono disponibili maggiori informazioni sulla organizzazione del test e dove è possibile esercitarsi con i test di allenamento;
    - la seconda a Unimore sul sito www.esse3.unimore.it per partecipare al concorso di ammissione.
  • Concorso ad esaurimento posti: per alcuni corsi di laurea (Scienze dell' educazione per il nido e le professioni socio pedagogiche e Scienze e tecnologie agrarie e degli alimenti) l’immatricolazione sarà possibile dal 10 luglio 2024 senza sostenere alcun test. Fino ad esaurimento dei posti messi a concorso, sarà necessario immatricolarsi dal portale www.esse3.unimore.it e pagare la prima rata delle tasse entro la scadenza indicata nell’avviso di pagamento. Una volta esauriti i posti non sarà più possibile immatricolarsi. Seguire la procedura sotto indicata dal punto 4 secondo paragrafo "Collegarsi al sito www.esse3.unimore.it selezionare…".

La procedura prevede le seguenti fasi.

  1. Registrazione ai servizi on-line
    La registrazione avviene sul sito www.esse3.unimore.it utilizzando SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale. Se non sei in possesso delle credenziali SPID richiedile subito. SPID sarà sempre necessario per i futuri accessi. Fanno eccezione coloro che NON sono in possesso di un documento italiano o sono minorenni che essendo sprovvisti di SPID devono procedere con la Registrazione. Al termine del processo di registrazione verranno assegnate le credenziali personali Unimore per l'accesso all'area riservata personale. Scrivere le credenziali e conservarle per i futuri accessi.
    » Guida alla Registrazione
    (*) Coloro che sono già stati studenti Unimore sono già registrati e in possesso delle credenziali di accesso a Esse3.
  2. Presentazione domanda di ammissione
    Entro le scadenze definite nel Bando collegarsi al sito www.esse3.unimore.it selezionare Login nel menu a in alto a destra e accedere con SPID o con le proprie credenziali all'Area Riservata. Selezionare Area Studente e poi Ammissione, scegliere il corso di laurea e seguire le indicazioni a video. Inserire le informazioni e la documentazione richieste. Al termine selezionare la voce TASSE dal menu di Esse3 per pagare la fattura, tramite il circuito PagoPA, relativa all'importo del contributo spese.
  3. Pagamento del contributo spese
    Effettuare il pagamento del contributo spese tramite il circuito PagoPA, non rimborsabile, entro la scadenza indicata nel bando. Secondo le indicazioni di AgID (www.agid.gov.it), con entrambe le modalità di pagamento (online o tramite versamento presso sportelli abilitati), il versamento potrebbe essere eseguito nella giornata successiva rispetto alla richiesta avanzata dal pagante. Il pagamento effettuato in ritardo comporta l'esclusione dalla graduatoria. Maggiori dettagli sulle modalità di pagamento.
  4. Domanda di immatricolazione on line
    Coloro che risultano in posizione utile in graduatoria possono procedere con la domanda di immatricolazione. Collegarsi al sito www.esse3.unimore.it selezionare Login nel menu in alto a destra e accedere con SPID o con le proprie credenziali all'Area Riservata.
    Selezionare Area Studente, Immatricolazioni, poi Immatricolazione a corsi ad accesso programmato scegliere il corso di laurea e seguire le indicazioni a video. Inserire le informazioni e la documentazione richieste. Una volta conclusa la procedura si può visualizzare il promemoria immatricolazione.
    » Elenco dei documenti necessari
    » Guida all'immatricolazione
  5. Pagamento
    Per effettuare il pagamento della prima rata dei contributi universitari selezionare la voce TASSE dal menu di Esse3. Selezionare la fattura da pagare e procedere con il pagamento tramite il circuito PagoPA. Secondo le indicazioni di AgID (www.agid.gov.it), con entrambe le modalità di pagamento (online o tramite versamento presso sportelli abilitati), il versamento potrebbe essere eseguito nella giornata successiva rispetto alla richiesta avanzata dal pagante. Il pagamento effettuato in ritardo non consente l'immatricolazione. Maggiori dettagli sulle modalità di pagamento.
  6. Conferma dell'immatricolazione
    La compilazione della domanda di immatricolazione e il pagamento delle tasse previste comporteranno una immatricolazione sotto condizione che diventerà definitiva solo dopo i controlli da parte degli uffici preposti. Nel caso in cui dovessero sussistere elementi da accertare rispetto alla domanda presentata, lo studente sarà invitato, attraverso una mail inviata all'indirizzo personale, a regolarizzare la propria posizione.
    Decorsi 15 giorni dal pagamento senza aver ricevuto alcuna mail, l'immatricolazione si intende definitiva.
  7. Attivazione del badge digitale e attivazione di una casella personale di posta elettronica:
    Trascorsi 15 giorni dal pagamento della prima rata senza aver ricevuto alcuna mail, la tua immatricolazione è da considerarsi definitiva. Se ti sei registrato con SPID l’attivazione del badge digitale sarà automatica. Se invece hai ottenuto le credenziali di esse3 perché non sei in possesso di SPID, ti devi recare in Segreteria studenti per attivare la tessera.

    Per maggiori informazioni vedi: Badge digitale
    Ad ogni studente verrà attivata una casella personale di posta elettronica nel dominio @studenti.unimore.it per le comunicazioni istituzionali con l'Ateneo.
Test obbligatori

Questionario immatricolati
Per accedere alla compilazione del questionario immatricolati devi concludere la procedura d'immatricolazione e pagare la prima rata delle tasse. Devi però attendere che le tasse pagate siano state acquisite da Esse3 (alla voce Tasse queste devono risultare pagate). Esegui il login al portale www.esse3.unimore.it e seleziona "Area Studente" e poi "Accedi al Questionario Immatricolati Almalaurea". Sarai invitato a registrarti sul sito di Almalaurea per poter compilare il questionario. La mancata compilazione del questionario non ti consentirà di iscriverti agli appelli d'esame.
Consulta le informazioni sul Questionario Immatricolati.

Prove di valutazione della preparazione iniziale e determinazione degli OFA
Per i corsi di Laurea Triennale ad accesso programmato  è obbligatorio sostenere la verifica delle conoscenze iniziali tramite una prova scritta o orale. Il mancato superamento della verifica non preclude l'immatricolazione ma comporta l'assegnazione di uno o più Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che dovranno essere colmati entro il primo anno. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Didattica del proprio Dipartimento.

Test facoltativi

Test di ingresso di Lingua Inglese
Gli studenti che si iscrivono al primo anno sono invitati a sostenere un test di lingua inglese per verificare il proprio livello di preparazione.
Informazioni sul Test di Inglese a cura del Centro Linguistico di Ateneo.

Maggiori informazioni