Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Laurea

Accesso

Programmato

Durata

3 anni

Sede

Modena

Lingue

Italiano

Struttura di riferimento

Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche

Il Corso di Studio in breve.

Il corso di laurea in Informatica si propone di formare specialisti nel progetto e nello sviluppo di software, in grado di applicare solide conoscenze e competenze nei molteplici campi di applicazione dei sistemi digitali.
L'Informatica, come disciplina tecnico scientifica, affonda le proprie radici nella Matematica e la preparazione di professionisti non può prescindere dalla formazione di base in questa disciplina. Il percorso di studi prevede quindi una percentuale significativa di crediti in area matematica per convergere poi decisamente sullo sviluppo di conoscenze e di abilità pratiche nel campo degli algoritmi e della programmazione.
Lo studente viene esposto a diversi paradigmi programmativi e a diversi linguaggi allo scopo di padroneggiare tecniche generali, piuttosto che soluzioni legate a particolari tecnologie, che (data la rapidità di sviluppo della disciplina) potrebbero risultare rapidamente obsolete.
La preparazione si completa mediante l'acquisizione di competenze, imprescindibili per un laureato in Informatica, nelle diramazioni di natura più tecnico/sistemistica, ovvero le architetture, i sistemi operativi, le basi di dati e le reti.
Nel percorso viene dato molto spazio alle attività di laboratorio, considerate di primaria importanza per acquisire le competenze informatiche.
E' inoltre possibile per lo studente svolgere periodi all'estero e tirocini in azienda.
Il laureato in Informatica svolge il proprio lavoro primariamente in contesti di sviluppo software presso aziende del comparto ICT e non, nelle pubbliche amministrazioni, o anche come libero professionista. Non rappresentano tuttavia soluzioni isolate o di ripiego i casi di laureati modenesi che svolgono con soddisfazione il ruolo di amministratori di sistema.
La formazione scientifica di base e la preparazione nel campo del software e dei sistemi rendono infine possibile, né gravato da handicap conoscitivi, il proseguimento degli studi in un corso magistrale, a Modena o in altra sede, italiana o straniera.

Info

Normativa: D.M. 270/2004
Dipartimento: Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Classe: L-31 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche
Crediti: 180
Modalità didattica: Presenza
Presidente

prof. Mauro Leoncini
tel. 059 2055184
mauro.leoncini@unimore.it


Delegata al tutorato

prof. ssa Federica Mandreoli
tel. 059 2058321
federica.mandreoli@unimore.it

Piano di studi

Insegnamenti

Piani di studio

Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 45 ore - Primo Ciclo Semestrale
Verifica preparazione iniziale
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TIROCINIO
    12 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
  • COMPILATORI
    9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
III anno attività opzionali comuni (6 CFU)
Ad a libera scelta CdS (fra 1 e 99 CFU)
  • COMPILATORI
    9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
Ad altri CdS (fra 1 e 99 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 45 ore - Primo Ciclo Semestrale
Verifica preparazione iniziale
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TIROCINIO
    12 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
  • COMPILATORI
    9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
III anno attività opzionali comuni (6 CFU)
Ad libera scelta CdS (fra 1 e 99 CFU)
  • COMPILATORI
    9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
Ad altri CdS (fra 1 e 99 CFU)
III anno attività a libera scelta (fra 1 e 99 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 45 ore - Primo Ciclo Semestrale
Verifica preparazione iniziale
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TIROCINIO
    12 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
III anno attività opzionali comuni (6 CFU)
Ad a libera scelta CdS (fra 1 e 99 CFU)
  • COMPILATORI
    9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
Ad altri CdS (fra 1 e 99 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 45 ore - Primo Ciclo Semestrale
Verifica preparazione iniziale
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TIROCINIO
    12 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
III anno attività opzionali comuni (6 CFU)
Ad libera scelta CdS (fra 1 e 99 CFU)
  • COMPILATORI
    9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
Ad altri CdS (fra 1 e 99 CFU)
III anno attività a libera scelta (fra 1 e 99 CFU)

Ulteriori informazioni

Conoscenze richieste per l'accesso.

Le conoscenze di base necessarie per frequentare adeguatamente il corso di laurea sono relative alle capacità logiche e alla matematica di base, e vengono acquisite nei percorsi di scuola media di livello secondario.
Sarà effettuata una valutazione iniziale della preparazione, che viene condotta mediante un test elaborato a livello locale o nazionale per i corsi di laurea scientifici. Le precise modalità della prova e l'indicazione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, nel caso in cui la valutazione non abbia esito positivo, sono rimandati al regolamento didattico del Corso di Laurea.

Modalità di ammissione.

Dall'anno accademico 2020-2021 l'accesso al corso di Laurea in Informatica è a numero programmato. La modalità di selezione si basa sul risultato del test CISIA TOLC-I nelle sezioni matematica, logica e comprensione verbale. La modalità e le procedure per la partecipazione al bando sono mantenute aggiornate alla pagina del sito del Dipartimento https://www.fim.unimore.it/site/home/didattica/info-matricole/accesso-a-lt-informatica.html.

Per assicurare la proficua frequenza negli studi, occorre possedere le capacità logiche e le conoscenze/competenze di Matematica di base.

Le conoscenze e le competenze richieste sono verificate attraverso un test di ingresso non selettivo, che si considera superato se l'esito supera una soglia definita dal CdS. Se il test di verifica non viene
sostenuto o l'esito non supera la soglia prevista vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (di seguito OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso sostenendo appositi test di verifica successivi. Le modalità di accertamento e i contenuti del test di verifica sono dettagliatamente pubblicizzate, con congruo anticipo, nell' apposito bando o avviso.

Lo studente che risulti non aver assolto gli OFA entro la data di inizio delle attività didattiche del secondo anno di corso (30 settembre) viene iscritto come ripetente al primo anno di corso.

In vista dell'accesso al primo anno e dell'assolvimento degli OFA, sono organizzate attività formative facoltative per lo studente: corsi di azzeramento, eventualmente erogati in teledidattica, relativi alle conoscenze di Matematica di base. Il calendario, ovvero le modalità di fruizione della formazione a distanza, vengono rese note sul portale del Dipartimento FIM www.fim.unimore.it.

Competenze associate alla funzione.

Analista/programmatore
Le competenze richieste per svolgere le funzioni elencate precedentemente, sono:
- Conoscenza dei linguaggi di programmazione
- Conoscenza delle basi di dati
- Conoscenza delle reti di calcolatori
- Conoscenza dei sistemi operativi
- Capacità di analizzare un problema e elaborare un algoritmo per risolverlo
- Capacità di tradurre un algoritmo in un programma software
- Capacità di progettare e implementare database
- Capacità di gestire una rete di calcolatori

Funzione in contesto di lavoro.

Analista/programmatore
Nelle prime esperienze lavorative sono più facilmente ipotizzabili impieghi di natura esecutiva in progetti di informatizzazione, anche di ampia portata; le competenze e l'esperienza acquisita consentono comunque ai nostri laureati di aspirare in tempi ragionevolmente brevi ad assumere la guida di progetti, soprattutto nell'ambito di piccole e medie imprese, o la direzione della amministrazione dei sistemi informatici presenti nei medesimi contesti lavorativi.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Analista/programmatore
Gli sbocchi occupazionali:
- Analista e programmatore in piccole imprese in ambito ICT.
- Analista e programmatore in medie o grandi imprese (ICT e non).
- Analista e programmatore nella Pubblica Amministrazione.
- Amministratore di reti di calcolatori in aziende ICT e non.
- Libera professione

Descrizione obiettivi formativi specifici.

Il Corso di Laurea in Informatica dell'Università di Modena e Reggio Emilia (CdL) mira a formare laureati in grado di analizzare, con metodologie informatiche adeguate, problemi che scaturiscono in vari contesti lavorativi (dalle imprese alle banche, dalla P.A. agli Enti Pubblici di ricerca) e di sviluppare software per la loro risoluzione in ambienti applicativi potenzialmente molto diversi e caratterizzati dalla presenza di tecnologie eterogenee. Il ventaglio di ambienti e tecnologie può includere, ad esempio, applicazioni gestionali classiche o di ottimizzazione dell'uso di risorse, nonché differenti sistemi operativi, sistemi di gestione di basi di dati e reti locali o geografiche.

Per poter sviluppare queste capacità, che rispondono bene alle attese espresse dal mondo produttivo, il percorso di studio prevede attività formative in tutti settori fondamentali dell'informatica. In primis le aree dei linguaggi, degli algoritmi e delle metodologie di programmazione, con un approccio orientato sia al sapere sia al saper fare. Vengono inoltre sviluppati gli aspetti sistemistico/tecnologici necessari per conoscere e operare negli ambienti applicativi moderni, e dunque le reti di calcolatori, i sistemi operativi, i sistemi di gestione di basi di dati. Le competenze in questi settori consentono al laureato di svolgere anche il ruolo di amministratore di sistemi.

La capacità di analizzare i problemi, costruire modelli e valutare i costi delle soluzioni richiede conoscenze matematico/scientifiche di base, anche quando i problemi non sono di natura strettamente matematica. Per questa ragione il percorso formativo prevede insegnamenti più teorici (quali l'analisi matematica e la geometria) e insegnamenti teorico-applicativi (quali l'analisi numerica e la statistica). La preparazione scientifica, unitamente alla scelta di sviluppare la formazione informatica nelle aree fondamentali della disciplina, garantiscono altresì il laureato sulla piena possibilità di proseguire gli studi in un percorso di livello magistrale o in corsi di master di I livello.

La ripartizione dei Crediti Formativi Universitari nelle varie attività è consequenziale al raggiungimento degli obiettivi stabiliti. In particolare, i CFU negli ambiti della formazione scientifica di base e di quella caratterizzante l'Informatica costituiscono oltre i due terzi del totale, mentre il ricorso all'ambito affine e integrativo è oggettivamente ridotto.
Tra le discipline affini sono state inserite anche Diritto e Economia, per fornire eventuali contenuti che possano completare la formazione di un informatico, in particolare per quanto riguarda gli aspetti professionali.
Le altre attività formative, in particolare il tirocinio e l'orientamento al lavoro, la lingua inglese e altre attività professionalizzanti, sono state previste in numero adeguato a quanto percepito come necessario per un inserimento rapido nel mondo del lavoro.

Abilità comunicative.

Il laureato ha capacità comunicative sia verso i colleghi con cui collabora sia verso persone non del campo informatico a cui deve presentare i risultati del proprio lavoro. Ha capacità di leggere con profitto letteratura tecnica (informatica) in lingua inglese.
Tali capacità sono conseguite principalmente tramite (1) il lavoro di gruppo nei progetti per affinare le capacità di interazione e comunicazione tra pari e (2) la richiesta di presentazione del proprio lavoro all'interno di progetti, con chiarezza e sinteticità oltre che con linguaggio tecnico appropriato (ove necessario), utilizzando varie metodologie e tecnologie comunicative. Viene inoltre sfruttato il tutoraggio diretto da parte dei docenti (e oltre alle attività previste dal centro linguistico, per quanto riguarda l'inglese).
Per verificare il conseguimento di queste capacità vengono utilizzate varie modalità di accertamento, che includono prove scritte e orali, relazioni e/o presentazioni di accompagnamento ai progetti software.

Autonomia di giudizio.

Il laureato in Informatica avrà una buona capacità di reperire dati e informazioni utili allo svolgimento del proprio lavoro, in particolare nella formulazione di problemi e nella definizione di strategie di risoluzione dei medesimi. Sarà in grado di fornire giudizi autonomi sulle scelte operate e di valutare criticamente i risultati ottenuti, anche in funzione di tali scelte.

Gli strumenti didattici privilegiati per il raggiungimento di questi obiettivi sono principalmente i progetti, individuali o di gruppo; gli obiettivi sono verificati durante la presentazione e la discussione dei progetti, chiedendo agli studenti di esplicitare le motivazioni delle scelte progettuali e tecnologiche effettuate. Funzionali al raggiungimento dell'autonomia di giudizio sono anche il tirocinio e la prova finale nei quali lo studente propone soluzioni autonome per il soddisfacimento di requisiti posti da un relatore/tutor aziendale, discusse poi con questi ultimi.

Capacità di apprendimento.

I laureati in Informatica devono acquisire elevate capacità di apprendimento continuo e autonomo anche a causa delle caratteristiche della disciplina, l'Informatica, in continua e rapida evoluzione.
Il conseguimento di questo risultato è essenzialmente assicurato dal percorso formativo nella sua interezza, in quanto esso conferisce ai laureati quella padronanza delle tecniche e metodologie, oltre che una preparazione scientifica di base, in grado di garantirli sia riguardo l'aggiornamento continuo sia, eventualmente, rispetto al proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale.
Più specificatamente, le seguenti caratteristiche del percorso formativo sono tra quelle che maggiormente concorrono ad affinare le capacità di apprendimento.
- Durante il percorso di studi, lo studente viene esposto a conoscenze, tecnologie e metodologie scientifiche molto eterogenee e in continua evoluzione. Questo lo abitua allo sforzo di rivedere costantemente le proprie conoscenze e la capacità di apprendimento raggiunta.
- Le conoscenze scientifiche di base, che tradizionalmente vengono considerate meno appaganti rispetto alla pratica della disciplina che lo studente ha scelto, sono tuttavia fondamentali proprio per affinare la capacità di apprendere nozioni non semplici e rendere così più agevole l'aggiornamento e/o il proseguimento degli studi.
- Le relazioni progettuali e le esposizioni orali costringono lo studente ad un maggior sforzo di acquisizione riguardo la materia che deve discutere (secondo il ben noto asserto secondo cui si spiega bene solo ciò che bene si è appreso).
I risultati attesi vengono verificati tramite la valutazione della prova finale.

Conoscenza e comprensione.

Area scienze di base
I laureati di Informatica di Modena avranno conoscenza e comprensione dei principi e degli strumenti logico-matematici per la modellistica propedeutici allo studio delle discipline informatiche. Avranno conoscenza delle metodologie di astrazione nonché delle principali tecniche algoritmiche per il problem solving, anch'esse propedeutiche allo studio delle discipline informatiche e, in particolare, allo sviluppo di applicazioni software avanzate.

Analisi, progetto e implementazione di applicazioni
I laureati in Informatica avranno solide conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti ambiti:
- concrete tecniche algoritmiche, progetto e uso di strutture dati;
- linguaggi formali;
- paradigmi e linguaggi di programmazione (imperativi, orientati agli oggetti, funzionali, logici o ispirati da sistemi naturali);
- metodologie e tecniche di (e strumenti di ausilio alla) progettazione software;
- metodologie e tecniche di ottimizzazione e di apprendimento automatico;
- aspetti architetturali e di linguaggio che impattano sulle prestazioni;
- tecnologie per la rappresentazione e la gestione di dati, strutturati e non strutturati.


Amministrazione di sistemi
I laureati in Informatica avranno le fondamentali conoscenze relative all'architettura hardware/software dei moderni sistemi informatici, con particolare riguardo a:
1) architettura dei calcolatori, incluse architetture massicciamente paralelle;
2) organizzazione e funzionalità dei sistemi operativi moderni;
3) struttura e funzionamento delle reti di comunicazione locale e di Internet, principali servizi offerti e relativi protocolli;
4) organizzazione e funzionalità di sistemi di gestione di basi di dati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area scienze di base
La capacità di applicazione delle conoscenze (in maniera professionale e con un buon grado di autonomia) si esplicherà, per i laureati in Informatica di Modena, principalmente nelle:
1) capacità di analizzare un problema e di descriverlo in forma matematico/algoritmica in modo che esso possa poi essere "risolto" mediante strumentazione informatica;
2) capacità di valutare, rispetto ad un modello astratto ma significativo, il costo computazionale di un algoritmo (tempo e quantità di memoria richiesta per l'esecuzione);
3) capacità di modellare sistemi basati su reti di "entità" interagenti;
4) capacità di analizzare e descrivere il comportamento di un sistema informatico attraverso opportuni parametri matematico/statistici;
5) capacità di valutare l'efficacia delle metodologie di astrazione e il loro impatto sulla progettazione di architetture e linguaggi.




Analisi, progetto e implementazione di applicazioni
La conoscenza di un'ampia gamma di tecnologie e metodi di progetto e sviluppo di software si traducono (anche e soprattutto grazie alle molte ore dedicate ai laboratori e allo sviluppo di progetti) nella capacità concreta di:
1) sviluppare soluzioni software efficienti a partire da una descrizione algoritmica o anche da semplici modelli formali;
2) gestire l'integrazione di più programmi in un'applicazione "distribuibile" a terzi, curando anche gli aspetti di documentazione;
3) sviluppare e integrare soluzioni basate su metodi algoritmici, calcolo numerico e apprendimento automatico
4) progettare sistemi e applicazioni che massimizzano la performance
5) lavorare allo sviluppo di soluzioni software, che possono includere sofisticate strutture dati e informative.


Amministrazione di sistemi
Le conoscenze e la pratica svolta (mediante attività di laboratorio e progettuale) conferiscono al laureato in Informatica le seguenti capacità basilari riguardo a:
- gestione e amministrazione di un sistema operativo basato su Unix/Linux;
- progetto e configurazione di una rete locale di computer;
- progetto di semplici database e interrogazione di database mediante il linguaggio SQL.
- capacità di progettare e realizzare applicazioni mediante tecnologie database.