Skip to main content

Bandi

Associazione Viola di promuovere l’istituzione di una Borsa di Studio di euro 6.200,00  costo ateneo, al fine di sostenere la carriera di una studentessa/uno studente che ha intrapreso nell’a.a. 2025/2026 il corso di Laurea Magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di UNIMORE, che dimostri un interesse profondo per strategie di marketing e management che mettono al centro il benessere dell’individuo e la sostenibilità ambientale.

Scadenza 31 marzo 2026

Viola Mazzotti era una giovane donna che guardava al futuro con curiosità, intelligenza e profondo senso di responsabilità. Studentessa di marketing e management, univa allo studio una visione ampia del mondo, nutrita dall’amore per la natura, dalla passione per i viaggi e dal desiderio autentico di scoprire ciò che è diverso da sé. Credeva fermamente che l’incontro tra persone, culture e prospettive anche lontane fosse una fonte inesauribile di crescita, contaminazione positiva e miglioramento, individuale e collettivo. Viola era una ragazza semplice e concreta, capace di trasformare i grandi sogni in progetti reali. Aveva visione, ma anche metodo; creatività, ma anche operatività. Sapeva immaginare il cambiamento e, allo stesso tempo, costruire con determinazione il percorso per realizzarlo, passo dopo passo, con intelligenza, sensibilità e delicatezza. Attraverso questa borsa di studio, il pensiero, i valori e l’energia di Viola continuano a vivere, ispirando nuove generazioni a costruire un mondo più consapevole, umano e interconnesso.

Data di pubblicazione:

In memoria di Antonia Terzi e Valeria Giannotta, è indetta, in collaborazione con ECO certificazioni S.p.A., la quinta edizione del concorso per l’assegnazione di una borsa di studio volta a promuovere le pari opportunità, facilitando l’orientamento di giovani studentesse verso i percorsi di studio e carriere in area STEM (Science, Technology, Engineering; Mathematics) di UNIMORE.

La borsa di studio si inserisce inoltre all’interno delle attività promosse dal Gender and Diversity Empowerment Committee nato in seno a MUNER - Motorvalley University of Emilia Romagnanel 2023.

La borsa di studio, di importo complessivo pari ad Euro 5.000,00 (cinquemila/00) lordo ateneo, sarà destinata ad una studentessa immatricolata che nell’a.a. 2025/2026 abbia intrapreso, all’interno del progetto MUNER, il corso di Laurea Magistrale Internazionale in Advanced Automotive Engineering.

Scadenza 26 febbraio 2026 ore 13

Data di pubblicazione:

Al fine di valorizzare la capacità innovativa nello sviluppo di progetti imprenditoriali maturati all’interno dei programmi di imprenditorialità di UNIMORE e di supportarne la fase di sviluppo prototipale, il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” finanzia un bando per il conferimento di n. 5 premi di studio, ciascuno dell’importo di euro 1.350,00 (milletrecentocinquanta/00) lordo percipiente.

Scadenza 16 febbraio 2026

Data di pubblicazione:

La FONDAZIONE FRATTINI NERI di Soliera bandisce un concorso per 4 premi di studio dell’importo di 1.000,00 euro cadauno lordo ateneo, destinati a studenti universitari iscritti a corsi di studio erogati dall’offerta formativa di UNIMORE, residenti nel Comune di Soliera (prov.MO), con l’intento di sostenere il percorso formativo di una studentessa/uno studente, iscritta/o al primo anno nell’a.a. 2025/2026, come di seguito: 

- Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche – 1 premio del valore di 1.000,00 lordo ateneo; 

- Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia – 1 premio del valore di 1.000,00 lordo ateneo; 

- Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica – 1 premio del valore di 1.000,00 lordo ateneo;

 - Corso di laurea triennale in IngegneriaMeccanica – 1 premio del valore di 1.000,00 lordo ateneo;

 La FONDAZIONE FRATTINI-NERI intende destinare il premio di studio ad una studentessa/uno studente al fine di sostenere il suo ingresso al primo anno.

Data di pubblicazione:

È indetto, in collaborazione con Farmacie Comunali Riunite, un bando per l’assegnazione di una borsa di importo complessivo pari ad euro 4.000,00 (euro quattromila/00), destinata ad una studentessa/uno studente immatricolata/o “in corso” nell’a.a. 2025/2026 al quarto anno accademico del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia di UNIMORE.

Scadenza 31 marzo 2026

Data di pubblicazione:

Per ricordare le figure dei Dott.ri Gallingani e Venturi, è approvata la quarta edizione del bando per 1 premio di Laurea del valore di 2.170,00 euro (duemilacentosettanta) costo ateneo promosso e finanziato dalla Farmacia Gallingani e Venturi s.n.c

Possono concorrere all’assegnazione del premio i laureati che abbiano conseguito la prova finale della Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia con argomento della tesi riguardante il farmaco e l’esercizio della professione in una farmacia aperta al pubblico, nel corso dell’a.a. 2024/2025, nel periodo 1° luglio 2025 - 30 aprile 2026, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con una votazione finale non inferiore a 107/110.

Scadenza 15 maggio 2026

Data di pubblicazione:

Per ricordare la figura del Dott. Alberto Sergio Aleotti, è approvato il bando per 2 Premi di Laurea promossi e finanziati da A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l. come premialità per studenti particolarmente meritevoli che abbiano completato il loro percorso di studio presso uno dei Corsi inerenti l’offerta formativa del Dipartimento di Comunicazione e Economia di UNIMORE negli anni accademici 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025 con argomento della tesi riguardante l'evoluzione del settore farmaceutico in Italia, i nuovi modelli di business a supporto dell'innovazione strategica e tecnologica ovvero che approfondiscano specifici temi organizzativi, di marketing, amministrativi e finanziari nel contesto delle imprese farmaceutiche

Scadenza presentazione domande 31 ottobre 2026

Data di pubblicazione:

È indetto, in collaborazione e con il finanziamento della vedova dell’Ing. Giorgio Ferrari, un concorso per l’assegnazione di una borsa di studio volta a promuovere il merito e l’impegno negli studi verso le tematiche proprie dell’Ingegneria Energetica.

La Borsa di Studio intende sostenere uno studente meritevole iscritto al Corso di Laurea Magistrale biennale in Energy Engineering, che dimostri interesse e impegno su tematiche legate:

  • alla produzione e gestione dell’energia da fonti rinnovabili ed avanzate;
  • allo sviluppo di tecnologie energetiche sicure e sostenibili;
  • alla cooperazione tecnica e scientifica a livello europeo e internazionale.

La Borsa “Giorgio Ferrari” intende trasmettere alle nuove generazioni di ingegneri lo spirito di servizio, la competenza tecnica e la visione europea che hanno guidato l’attività professionale di Giorgio Ferrari, contribuendo a formare professionisti capaci di affrontare le sfide energetiche del futuro in un’ottica di spiccata collaborazione internazionale.

La borsa di studio, di importo complessivo pari ad Euro 5.000,00 lordo ateneo, sarà destinata a studenti e studentesse immatricolati nell’a.a. 2025/2026 che abbiano intrapreso all’interno di UNIMORE il corso di Laurea Magistrale in Energy Engineering.

Scadenza presentazione domanda 31 marzo 2026

Data di pubblicazione:

Per ricordare la figura del Prof. Giorgio SANTORO, scomparso prematuramente nel gennaio 2022, un gruppo di colleghi ed ex-studenti intende sostenere un giovane studente meritevole iscritto all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia che abbia intrapreso un brillante percorso di studio nel Corso di Laurea Magistrale in Fisica nel settore della Fisica Teorica, a cui il prof. Santoro afferiva.

Per questa finalità, il gruppo ha istituito 1 premio di studio “Prof. Giorgio SANTORO - alla memoria” del valore di 500 euro lordo percipiente, da assegnare ad uno studente iscritto nel 2025/2026 al 2° anno del corso di Laurea Magistrale in Fisica. 

Data di pubblicazione:
Contenuto

 

Consulta anche l'archivio dei bandi

I bandi pubblicati prima del 10 Febbraio 2025 sono visibili sul sito www.bandi.unimore.it