Ti trovi qui: Home » RUNIPACE

Prossimi eventi

dal 21 al 23 aprile 2022 - VII Congresso CUCS, Napoli. La Cooperazione Universitaria nelle nuove sfide per lo Sviluppo Sostenibile. Capacity-building, Science Diplomacy e Open Science nei rapporti tra Nord e Sud del mondo nel nuovo contesto globale.
la Call for sessions si chiuderà 15 settembre 2021. Tutte le informazioni su www.cucsnapoli2022.it

Venerdì 22 gennaio 2021 - webinar ore 15:30 - Entra in vigore il trattato di messa al bando delle armi nucleari. L'Italia che fa?

Giovedì 10 dicembre 2020 - anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani - è prevista una Giornata di presentazione della Rete, con iniziative in tutti gli atenei aderenti.
Programma generale - ore 10:00
Locandina e programma Unimore - ore 11:30

Seguiranno, nel 2021, Seminari tematici nelle diverse sedi.
Sempre per il 2021, è prevista anche l’organizzazione di una Summer school.

RUNIPACE Network delle Università per la Pace

La Rete delle Università Italiane per la Pace è una iniziativa promossa dalla CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Lo scopo è quello di rendere visibile l'impegno dell'accademia per la costruzione di società pacifiche.


Con la Rete delle Università per la Pace si vuole promuovere la non violenza, la cultura del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione, nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia.

Per perseguire queste finalità Unimore intende anche contribuire – attraverso la ricerca – all’analisi delle cause delle disuguaglianze, del sottosviluppo e della povertà (che spesso sono causa dei conflitti) e dei modi per superarle, in particolare attraverso gli interventi per il rispetto dei diritti umani, l’educazione alla pace e la mediazione dei conflitti.

Referenti Unimore

Referenti di Unimore all'interno del network Università per la Pace sono il Professor Claudio Baraldi, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, membro del Centro universitario di ricerca sulle culture della pace e della sostenibilità e del consiglio scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca per l’Analisi dell’Interazione e della Mediazione (www.aim.unimore.it) e il Professor Thomas Casadei, Associato di Filosofia del diritto, tra i fondatori del Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it), tra i Coordinatori scientifici dell’Osservatorio su migranti e richiedenti asilo nel territorio modenese (www.crid.unimore.it/site/home/osservatorio-migrazioni.html), nonché componente della redazione della rivista “Scienza e Pace” e delegato alla comunicazione di Ateneo e Portavoce del Rettore.

Approfondimenti

» "Educare alla pace, educare ispirando la pace e la trasformazione positiva dei conflitti": un seminario il 24 maggio a Unimore
Articolo su Magazine Unimore, 15 maggio 2021

» Seminario "Le città come struttura comunicativa"

» Unimore nel network delle università per la pace Articolo sulla rivista FocusUnimore, giugno 2020

» Sito web del network RUniPace www.runipace.org

Presentazione del progetto Runipace
Convegno di presentazione del 10 dicembre 2020