Skip to main content

Unimore è stato certificato dall'ANVUR come Ateneo di Fascia A

Contenuto
Image
Cancello Rettorato

Unimore è un Ateneo di Fascia A “Pienamente Soddisfacente”. E' questo il giudizio ricevuto dall’Ateneo in sede di Accreditamento periodico.

L’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) svolge verifiche periodiche, di norma con frequenza quinquennale, della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione, oltre che della qualità delle attività gestionali degli Atenei, al fine di concedere l’accreditamento alle Università. Il giudizio finale di accreditamento è fondato sia sull’analisi documentale sia sulla visita condotta presso la Sede. 

Il nostro Ateneo ha ricevuto dall’8 all’11 ottobre 2024 la visita della Commissione di Esperti della Valutazione, composta da 13 docenti e 3 studenti, esterni all’Ateneo, nonché da un funzionario dell’ANVUR,  finalizzata all’accreditamento periodico della Sede e dei Corsi di Studio. 

L’ANVUR ha comunicato all’Ateneo nelle scorse settimane l’esito della visita e il risultato è stato straordinario: L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore) ha ottenuto la valutazione massima conseguibile, con un giudizio di Accreditamento “Pienamente Soddisfacente”.  

Sono pochissimi gli Atenei che, ad oggi, hanno ottenuto un simile risultato. Il processo di accreditamento ha coinvolto la comunità di Unimore nella sua globalità – docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo. L’accurato esame documentale condotto dagli esperti e la successiva visita alla Sede hanno consentito alla Commissione di verificare come l’Ateneo soddisfi ai massimi livelli di qualità i requisiti previsti dal Modello AVA3 (Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento). Il Rapporto ANVUR di Accreditamento Periodico ha, in sostanza, sancito che Unimore soddisfa in grado elevato i requisiti stabiliti per la qualità della didattica, della ricerca e della terza missione/impatto sociale. Inoltre, l’Ateneo ha ottenuto una valutazione pienamente soddisfacente anche in relazione ai requisiti di qualità della gestione delle risorse.    

La chiave è in un Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel quale strategie e politiche di Ateneo coerenti guidano la definizione e l’attuazione dei processi formativi e dei processi della ricerca e della terza missione di Dipartimenti, Corsi di Studio e Corsi di Dottorato di Ricerca. Nell’ambito della visita di accreditamento è stato valutato anche un campione di dieci Corsi di Studio, tre Dipartimenti e tre Corsi di Dottorato. La valutazione è stata anche in questo caso, nell’insieme, piuttosto positiva e ciò ha certamente contribuito al buon esito complessivo dell’accreditamento della Sede. 

Un altro rilevante punto di forza del nostro Ateneo, secondo la valutazione degli esperti, risiede nella capacità di coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nei processi decisionali, nonché nell’attenzione verso la qualità dei servizi dedicati agli studenti. 

Unimore continuerà nei prossimi anni nell’impegno allo sviluppo di un ambiente formativo e di ricerca di alta qualità e, dunque, attrattivo per studentesse e studenti, e per docenti e ricercatori. Ciò anche attraverso azioni di miglioramento in alcuni ambiti che la stessa Commissione di Esperti inviata dall’ANVUR ha segnalato come ancora migliorabili.  

In conclusione: alla luce della valutazione di eccellenza ricevuta dall’ANVUR, il nostro è stato certificato come un Ateneo di qualità. Esso è dunque in grado, oltre che di mantenere e consolidare i buoni risultati finora ottenuti, di perseguire il miglioramento continuo delle sue missioni fondamentali e delle sue attività istituzionali.