Tipo di corso
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
Accesso
Programmato
Durata
3 anni
Sede
Reggio Emilia
Lingue
Inglese
Struttura di riferimento
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Presentazione del corso
Il Dottorato di Ricerca Industriale in ‘Reggio Childhood Studies’ del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi offre un percorso di terzo ciclo segnatamente transdisciplinare e internazionale, arricchito da partner internazionali di altissima qualità sul piano della ricerca.
L’approccio metodologico, i contenuti e le pratiche della filosofia educativa e della filosofia della conoscenza elaborata a Reggio Emilia possono riassumersi nella tesi che la conoscenza è un bene sociale, costruito e usufruito cooperativamente. Questo è il prestigioso patrimonio del quale il corso raccoglie le sfide, nell’ambizione di costruire percorsi di sviluppo multidirezionali e multidisciplinari che possano dotare dottorande e dottorandi delle competenze e conoscenze atte a comprendere ed affrontare la complessità della realtà globale.
Il Corso si colloca nel quadro "industria/e" della Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, che offre laboratori costanti e aperti per l’elaborazione dell’esperienza educativa nella sua varietà e diversità, in un contesto metodologico pluridisciplinare e transdisciplinare.
Il corso si avvale di un Network Internazionale, formato da referenti di oltre 40 Paesi, che consente a dottorande e dottorandi la possibilità di sperimentare realtà di ricerca diverse e tutte di comprovato rilievo, così acquisire gli strumenti necessari a comprendere, elaborare e rispettare le nuove forme della conoscenza e dell’esperienza educativa organizzata entro il quadro metodologico del ‘Reggio Emilia Approach’.
L’approccio metodologico, i contenuti e le pratiche della filosofia educativa e della filosofia della conoscenza elaborata a Reggio Emilia possono riassumersi nella tesi che la conoscenza è un bene sociale, costruito e usufruito cooperativamente. Questo è il prestigioso patrimonio del quale il corso raccoglie le sfide, nell’ambizione di costruire percorsi di sviluppo multidirezionali e multidisciplinari che possano dotare dottorande e dottorandi delle competenze e conoscenze atte a comprendere ed affrontare la complessità della realtà globale.
Il Corso si colloca nel quadro "industria/e" della Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, che offre laboratori costanti e aperti per l’elaborazione dell’esperienza educativa nella sua varietà e diversità, in un contesto metodologico pluridisciplinare e transdisciplinare.
Il corso si avvale di un Network Internazionale, formato da referenti di oltre 40 Paesi, che consente a dottorande e dottorandi la possibilità di sperimentare realtà di ricerca diverse e tutte di comprovato rilievo, così acquisire gli strumenti necessari a comprendere, elaborare e rispettare le nuove forme della conoscenza e dell’esperienza educativa organizzata entro il quadro metodologico del ‘Reggio Emilia Approach’.
Info
Dipartimento: Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Modalità didattica: Presenza
PhD Coordinator
Prof. Carla Bagnoli
mail: carla.bagnoli@unimore.it
PhD Course website
Reggio Children Foundation Website