Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Dottorato (D.M.226/2021)

Accesso

Programmato

Durata

3 anni

Sede

Reggio Emilia

Lingue

Inglese

Struttura di riferimento

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Presentazione del corso

Il Dottorato di Ricerca Industriale in ‘Reggio Childhood Studies’ del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi offre un percorso di terzo ciclo segnatamente transdisciplinare e internazionale, arricchito da partner internazionali di altissima qualità sul piano della ricerca.

L’approccio metodologico, i contenuti e le pratiche della filosofia educativa e della filosofia della conoscenza elaborata a Reggio Emilia possono riassumersi nella tesi che la conoscenza è un bene sociale, costruito e usufruito cooperativamente. Questo è il prestigioso patrimonio del quale il corso raccoglie le sfide, nell’ambizione di costruire percorsi di sviluppo multidirezionali e multidisciplinari che possano dotare dottorande e dottorandi delle competenze e conoscenze atte a comprendere ed affrontare la complessità della realtà globale.

Il Corso si colloca nel quadro "industria/e" della Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, che offre laboratori costanti e aperti per l’elaborazione dell’esperienza educativa nella sua varietà e diversità, in un contesto metodologico pluridisciplinare e transdisciplinare.

Il corso si avvale di un Network Internazionale, formato da referenti di oltre 40 Paesi, che consente a dottorande e dottorandi la possibilità di sperimentare realtà di ricerca diverse e tutte di comprovato rilievo, così acquisire gli strumenti necessari a comprendere, elaborare e rispettare le nuove forme della conoscenza e dell’esperienza educativa organizzata entro il quadro metodologico del ‘Reggio Emilia Approach’.

Info

Dipartimento: Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Modalità didattica: Presenza

Conoscenze richieste per l'accesso.

Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.

I dottori e le dottoresse di ricerca in Reggio Childhood Studies saranno in grado di inserirsi come figure apicali nell'ambito della progettazione, dell'organizzazione e del coordinamento pedagogico dei servizi per l'infanzia. Potranno inoltre inserirsi nella ricerca scientifica umanistica, in istituzioni che promuovono e organizzano attivita` culturali, nonché in qualità di consulenti pedagogici nel settore pubblico e privato, di consulenti e formatori presso organismi di direzione, orientamento, supporto e controllo attivati dalla Pubblica Amministrazione e dal privato; in qualità di studiosi, formatori e valutatori si potranno inserire nei centri e nei progetti per la ricerca pedagogica e psicopedagogica, assumendo ruoli di responsabilità` nella progettazione di politiche di collaborazione a livello nazionale e internazionale (fondazioni culturali, rapporti internazionali, risorse umane, etc.).

Potranno trovare sbocchi professionali all'interno degli enti pubblici e privati, nazionali e internazionali che promuovono a vario titolo l'approccio educativo reggiano, sia nei servizi educativi per l'infanzia che nei successivi gradi di istruzione. Un ultimo sbocco professionale è individuabile nell'ambito della ricerca accademica, a livello nazionale e internazionale, nelle numerose sedi dove il Reggio Emilia Approach è oggetto di studio e di ricerca, laddove è adottato come approccio metodologico ed epistemologico.