Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Dottorato (D.M.226/2021)

Accesso

Programmato

Durata

3 anni

Sede

Modena

Lingue

Inglese

Struttura di riferimento

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Info

Normativa: D.M. 226/2021
Dipartimento: Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Crediti: 180
Modalità didattica: Presenza
Coordinatore

Prof. Stefano Lugli

mail: stefano.lugli@unimore.it

tel: +390592058475


Ulteriori informazioni

Conoscenze richieste per l'accesso.

Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.

Obiettivi formativi specifici.

Il Corso di dottorato si propone di formare esperti in metodologie di ricerca avanzata in campo ambientale e dei materiali. Il tema centrale del Dottorato aggrega discipline e metodologie atte a questo scopo e coerenti con le aree ERC PE4, PE5, PE10, LS8. Le emergenze ambientali hanno messo in evidenza la necessità di figure professionali in grado di comprendere ed interpretare le relazioni che regolano il sistema Terra sia dal punto di vista abiotico che da quello biotico.

Lo sviluppo di nuovi materiali con proprietà controllate e applicazioni specifiche è fondamentale per affrontare le sfide globali in settori strategici quali: chimica, farmacologia, elettronica, energia pulita e gestione dei rifiuti. Il dottore di ricerca sarà in grado di operare nei seguenti campi: definizione dei processi che regolano le interazioni tra la geosfera, l’idrosfera e la biosfera; previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali; identificazione e uso ottimale delle risorse naturali; impatto ambientale e sostenibilità delle attività umane; studio e conservazione dei beni culturali; strategie chimiche ecocompatibili; preparazione e caratterizzazione di materiali con innovative proprietà funzionali; dispositivi e metodologie per la sensoristica elettrochimica; strategie computazionali multiscala per lo studio di materiali; chemiometria, analisi multivariata di segnali e immagini, Big Data, biologia applicata, biologia evoluzionistica e ambientale.

La lista completa è disponibile alla pagina: http://www.m3es.unimore.it/site/home/research.html. Inoltre verranno acquisite competenze specifiche per una efficace divulgazione di nozioni scientifiche in forma accessibile e comprensibile.