Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Dottorato (D.M.226/2021)

Accesso

Programmato

Durata

3 anni

Sede

Reggio Emilia

Lingue

Inglese

Struttura di riferimento

Dipartimento di Scienze della Vita

Info

Normativa: D.M. 226/2021
Dipartimento: Dipartimento di Scienze della Vita
Modalità didattica: Presenza

Ulteriori informazioni

Conoscenze richieste per l'accesso.

Conoscenze richieste per l'accesso.

Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.

Obiettivi formativi specifici.

Il Corso di Dottorato congiunto in Agri-food Science, Technology and Biotechnology intende fornire ai dottorandi una formazione avanzata nei settori della scienza, della tecnologia e delle biotecnologie agroalimentari con particolare attenzione agli aspetti sostenibili a supporto della transizione verde, con l'obiettivo ultimo di formare Dottori di Ricerca con una solida preparazione di base ed applicata in ambito agro-alimentare.
Il corso fornirà le competenze scientifiche necessarie per svolgere in autonomia attività di ricerca con una preparazione metodologica di livello internazionale e offrirà l'opportunità di acquisire competenze multi e interdisciplinari nel contesto internazionale della Unigreen Alliance.
Il percorso offerto dal Corso di Dottorato è quindi finalizzato alla formazione di esperti con approfondite conoscenze e competenze negli ambiti agrario e alimentare, che saranno in grado di:
- sviluppare autonomamente la ricerca nei propri ambiti di specializzazione;
- comunicare i risultati raggiunti dalle proprie attività di ricerca mediante la redazione di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e presentazioni orali;
- pianificare e presentare progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale;
- trasferire i risultati della propria ricerca alle aziende pubbliche e private nell’ambito agro-alimentare.
La preparazione dei dottorandi sarà quindi indirizzata a creare figure professionali di elevata qualificazione che potranno svolgere attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico presso Università, Enti pubblici o aziende agroalimentari del settore privato, fino a rivestire ruoli manageriali in organizzazioni pubbliche e private.