Skip to main content

Studente indipendente

Contenuto

Studente che risiede fuori dal nucleo familiare dei genitori

In sede di compilazione dell'Attestazione ISEE 2023 utile per presentare la domanda Benefici/ Esonero No Tax Area/ Riduzione contribuzione universitaria per l'a.a. 2023/2024, (Attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario) lo studente è bene che ricordi che, per poter essere considerato studente indipendente dovrà avere entrambe i requisiti di cui sotto:

a) residenza fuori dall'unità abitativa della famiglia di origine, (Farà fede la dichiarazione di variazione di residenza come segnalato all'anagrafe del Comune di residenza - la variazione di domicilio non influisce nel calcolo) da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della dichiarazione unica (compilazione ISEE), in alloggio non di proprietà di un suo componente;

b) adeguata capacità di reddito, lo studente deve aver prodotto redditi da lavoro dipendente o assimilati, fiscalmente dichiarati, non inferiori a 9.000 euro annui, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della dichiarazione unica (compilazione ISEE).

Se anche uno solo dei due requisiti non è soddisfatto, lo studente non può essere considerato autonomo e quindi si devono considerare anche i redditi e patrimoni dei suoi genitori (e dei componenti il loro nucleo) presentando in sede di domanda Er.Go, un ISEE aggregato con il nucleo familiare di origine.

Si invita lo studente a rivolgersi al proprio CAF, patronato, consulente di riferimento per ottenere un'adeguata consulenza in merito al fine di presentare l’attestazione corretta.

 

La condizione di Studente Indipendente fa riferimento alla norma ministeriale articolo 8, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 Aggiornato da D.M. 17 dicembre 2021, n. 1320 art 3 comma 1. 
Attenzione: A seguito delle verifiche che accertano la mancanza di uno od entrambi i requisiti per l'indipendenza dal nucleo familiare di origine, sarà disposta la revoca della riduzione del contributo onnicomprensivo con attribuzione della tassazione di importo massimo previsto.

Ulteriori informazioni utili sono presenti sul sito di Er.Go .

Per maggiori informazioni

Benefici universitari 
Ufficio benefici studenti e diritto allo studio 
» Orari e Contatti 
e-mail: servizi.studenti@unimore.it