Skip to main content

PA 110 e Lode - Formazione per i Dipendenti delle PA

Contenuto

Le immatricolazioni per l'anno accademico 2024-2025 iniziano mercoledì 10 luglio 2024. Per alcuni corsi di laurea ad accesso programmato le procedure di ammissione preliminari all'immatricolazione si svolgono già a partire dai mesi primaverili e potrebbero prevedere anche più selezioni. Tutte le informazioni sono indicate nei relativi bandi di ammissione.

Corsi di studio Unimore per il personale in servizio nella Pubblica Amministrazione

Unimore ha aderito al protocollo di Intesa con il Ministro della Pubblica Amministrazione finalizzato al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale a tempo indeterminato e determinato in servizio presso le Pubbliche Amministrazioni.

Protocollo di intesa

» Testo completo del protocollo d'intesa tra il Ministro della Pubblica istruzione e l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (in fase di aggiornamento).

Gli Organi Accademici hanno deliberato l'Offerta Formativa destinata alla formazione dei Pubblici Dipendenti "PA 100 e lode".

Elenco dei corsi di studio previsti nell'accordo PA 110 e Lode

Lauree

Lauree Magistrali a ciclo unico

Lauree Magistrali di secondo livello 

Master Universitari


1° livello: Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici – HSE Management
 

Procedura d'immatricolazione

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrali a ciclo unico ad accesso libero per l'anno accademico 2024-2025 iniziano mercoledì 10 luglio 2024 e terminano il 31 ottobre 2024. Iscrizioni successive alla data del 31 ottobre 2024 sono possibili entro la data ultima del 20 dicembre 2024 e comportano una maggiorazione per ogni rata di iscrizione già scaduta.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale biennale ad accesso libero iniziano mercoledì 10 luglio 2024 e terminano il 20 dicembre 2024. Prima di procedere all’immatricolazione è necessario compilare sul portale  www.esse3.unimore.it  la domanda di valutazione dei requisiti curriculari e della preparazione personale. Modalità e termini sono indicati nei bandi (bandi linkare a https://www.bandi.unimore.it/StuLau-Lau2V.html)

Le immatricolazioni a un Corso di Laurea a numero programmato  devono seguire le modalità definite nei bandi di ammissione. Il bando è il documento ufficiale al quale fare riferimento per conoscere il numero dei posti disponibili, le modalità d'iscrizione alla prova di selezione, il tipo di prova, le scadenze e i termini per immatricolarsi.

Nel portale www.esse3.unimore.it durante la procedura d’immatricolazione online potrai dichiarare, compilando il format “Dichiarazione aggiuntive”, se aderisci al Progetto PA 110 e lode. Rispondi alle domande che ti verranno proposte e non devi allegare alcun documento.

Contribuzione per Pubblici Dipendenti "PA 100 e lode”

Per gli studenti dipendenti delle PP.AA. che aderiscono al protocollo è prevista una contribuzione agevolata, ridotta di almeno 330 € rispetto agli importi massimi. Inoltre, chi raggiunge il requisito (conseguimento in media della metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso entro la sessione straordinaria) è riconosciuto un “rimborso” pari al 50% dei contributi universitari versati, nei limiti di una soglia massima predefinita di 1.000,00 euro.

Si precisa che, in caso di iscrizione avvenuta a seguito di abbreviazione di carriera, il conteggio comprende i soli CFU derivanti da esami sostenuti presso questa Università e restano, pertanto, esclusi i crediti formativi convalidati.