Tipo di corso
Corso di Laurea Magistrale
Accesso
Libero
Durata
2 anni
Sede
Reggio Emilia
Lingue
Italiano
Struttura di riferimento
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Il Corso di Studio in breve.
Il corso unisce competenze di ricerca educativa, consulenza pedagogica, progettazione e valutazione di interventi nel campo della formazione e dell'inclusione. Esso prevede un'ampia base comune di insegnamenti, riferiti all'area pedagogica (con una attenzione costante anche alle tecnologie dell'educazione), filosofica, psicologica e sociologica, e si articola in tre curricula. Il primo, «Scienze umane per la ricerca pedagogica», si propone lo sviluppo di competenze teoriche e metodologiche, anche attraverso l'approfondimento di processi storici, storico-filosofici, storico-culturali e letterari. Il secondo curriculum, «Consulenza e progettazione educative», è rivolto prevalentemente allo sviluppo di competenze progettuali e applicative, fornendo adeguate conoscenze di natura statistica, giuridica, criminologica e linguistico-comunicativa, funzionali all'attività di organizzazione e alle dinamiche relazionali in cui sono impegnati i servizi educativi. Il terzo curriculum, «Progettazione pedagogica per l'inclusione sociale», si inscrive nel quadro del Progetto «Analfabetismi ad alto costo sociale: strumenti di ricerca per la loro riduzione» in forza del quale il Dipartimento di Educazione e Scienze umane di UNIMORE ha conseguito il riconoscimento ministeriale di «Dipartimento di Eccellenza» (2023-2027) ed è rivolto allo sviluppo di approfondite competenze culturali, progettuali e applicative funzionali all'analisi e all'implementazione dei processi di inclusione sociale nei differenti contesti di vita, attraverso un approccio di tipo inter- e trans-disciplinare che favorisca l'assunzione di uno sguardo critico, dialogico e multiprospettico, necessario per affrontare la complessità dello scenario educativo attuale e futuro.
Complessivamente, il corso consente di affrontare e di gestire una realtà di crescente complessità socio-culturale, tra fenomeni e processi in rapida evoluzione, così che appaiono sempre più necessarie solide competenze di ordine culturale e conoscenze aggiornate in merito ai processi di apprendimento, in una prospettiva marcatamente inter-e transdisciplinare. Le nuove problematiche affrontate dai servizi educativi e socio-educativi, scolastici ed extra-scolastici, esigono più che mai una figura professionale in grado di esercitare funzioni elevate di lettura e interpretazione dei processi, di programmazione, organizzazione e coordinamento, promuovendo in questo modo una autentica innovazione nelle pratiche educative. Alcuni insegnamenti dei tre curricula prevedono espressamente attività di Laboratorio. Ma si deve subito aggiungere che molti docenti sperimentano la possibilità di integrare nelle loro stesse lezioni frontali attività seminariali, lavori di gruppo, attività di progettazione e cooperative learning, con approfondimenti a più voci delle tematiche principali.
Complessivamente, il corso consente di affrontare e di gestire una realtà di crescente complessità socio-culturale, tra fenomeni e processi in rapida evoluzione, così che appaiono sempre più necessarie solide competenze di ordine culturale e conoscenze aggiornate in merito ai processi di apprendimento, in una prospettiva marcatamente inter-e transdisciplinare. Le nuove problematiche affrontate dai servizi educativi e socio-educativi, scolastici ed extra-scolastici, esigono più che mai una figura professionale in grado di esercitare funzioni elevate di lettura e interpretazione dei processi, di programmazione, organizzazione e coordinamento, promuovendo in questo modo una autentica innovazione nelle pratiche educative. Alcuni insegnamenti dei tre curricula prevedono espressamente attività di Laboratorio. Ma si deve subito aggiungere che molti docenti sperimentano la possibilità di integrare nelle loro stesse lezioni frontali attività seminariali, lavori di gruppo, attività di progettazione e cooperative learning, con approfondimenti a più voci delle tematiche principali.
Info
Dipartimento: Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
Classe:
Crediti: 120
Modalità didattica: Presenza
Presidente
prof. Carlo Altini
tel. +39 0522 523658
carlo.altini@unimore.it
Delegata al tutorato
prof.ssa Barbara Chitussi
tel. 0522 52 3660
barbara.chitussi@unimore.it
Piano di studi
Insegnamenti
Piani di studio
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
DIRITTO COMPARATO DEI MINORI CON LABORATORIO
8 crediti - 66 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FILOSOFIA DELLE ARTI E DEI PROCESSI SIMBOLICI CON LABORATORIO
8 crediti - 61 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FILOSOFIA MORALE
6 crediti - 42 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI STATISTICA SOCIALE
2 crediti - 24 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LINGUA INGLESE
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
SOCIOLOGIA DELLE POLITICHE EDUCATIVE CON LABORATORIO
6 crediti - 47 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
STATISTICA SOCIALE
4 crediti - 28 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIE E METODI EDUCATIVI + STORIA CULTURALE DELL'EDUCAZIONE
14 crediti - 98 ore - Ciclo Annuale Unico
Paniere 1 - I anno - Consulenza e progettazione educative I (6 CFU)
-
CRIMINOLOGIA CLINICA E PENITENZIARIA
6 crediti - 42 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PSICOLOGIA CLINICA
6 crediti - 42 ore - Primo Ciclo Semestrale
Attività a scelta dello studente (fra 1 e 99 CFU)
Attività a scelta (fra 1 e 99 CFU)
-
ECONOMIA APPLICATA
6 crediti - 42 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LITERACY IN DEMOCRATIC THOUGHT AND HUMAN INTERACTION
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
METAPHOR IN ARGUMENTATION AND MULTIMODAL DISCOURSE
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
MULTILINGUALISM IN ADULTS AND CHILDREN: AQUISITION, MEMORY AND IDENTITY
4 crediti - 28 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
QUANTITATIVE RESEARCH METHODS IN EDUCATION AND LANGUAGE ACQUISITION
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
COORDINAMENTO PEDAGOGICO E VALUTAZIONE FORMATIVA
6 crediti - 42 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROVA FINALE
12 crediti - 84 ore -
-
PSICOLOGIA DEI PROCESSI DELL'APPRENDIMENTO+PSICOLOGIA DEGLI ATTEGGIAMENTI E DELLE OPINIONI
12 crediti - 84 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIE E METODI DELLA FORMAZIONE + PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI
16 crediti - 112 ore - Ciclo Annuale Unico
-
TIROCINIO
8 crediti - 200 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
FILOSOFIA DELLE ARTI E DEI PROCESSI SIMBOLICI CON LABORATORIO
8 crediti - 61 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FILOSOFIA MORALE
6 crediti - 42 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LINGUA INGLESE
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
SOCIOLOGIA DELLE POLITICHE EDUCATIVE CON LABORATORIO
6 crediti - 47 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TEORIA E STORIA DEI GENERI NARRATIVI
8 crediti - 56 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TEORIE E METODI EDUCATIVI + STORIA CULTURALE DELL'EDUCAZIONE
14 crediti - 98 ore - Ciclo Annuale Unico
Paniere 1 - I anno - Scienze umane per la ricerca pedagogica I (6 CFU)
-
PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE PARLATA E SCRITTA
6 crediti - 42 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
STORIA DELL'IDEA D'EUROPA
6 crediti - 42 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE
6 crediti - 42 ore - Primo Ciclo Semestrale
Paniere 2 - I anno - Scienze umane per la ricerca pedagogica I (6 CFU)
-
PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE
6 crediti - 42 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
RELIGIONE E POLITICA
6 crediti - 42 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Attività a scelta dello studente (fra 1 e 99 CFU)
Attività a scelta (fra 1 e 99 CFU)
-
ECONOMIA APPLICATA
6 crediti - 42 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LITERACY IN DEMOCRATIC THOUGHT AND HUMAN INTERACTION
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
METAPHOR IN ARGUMENTATION AND MULTIMODAL DISCOURSE
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
MULTILINGUALISM IN ADULTS AND CHILDREN: AQUISITION, MEMORY AND IDENTITY
4 crediti - 28 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
QUANTITATIVE RESEARCH METHODS IN EDUCATION AND LANGUAGE ACQUISITION
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
PROVA FINALE
12 crediti - 84 ore -
-
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI + PSICOLOGIA DEGLI ATTEGGIAMENTI E DELLE OPINIONI
12 crediti - 84 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
STORIA DELLA FILOSOFIA
6 crediti - 42 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIE E METODI DELLA FORMAZIONE + PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI
16 crediti - 112 ore - Ciclo Annuale Unico
-
TIROCINIO
8 crediti - 200 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
DIRITTO COMPARATO DEI MINORI CON LABORATORIO
8 crediti - 66 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FILOSOFIA DELLE ARTI E DEI PROCESSI SIMBOLICI CON LABORATORIO
8 crediti - 61 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FILOSOFIA MORALE
6 crediti - 42 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LINGUA INGLESE
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE CON LABORATORIO + TECNOLOGIE PER L'INCLUSIONE
12 crediti - 94 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
SOCIOLOGIA DELLE POLITICHE EDUCATIVE CON LABORATORIO
6 crediti - 47 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TEORIE E METODI EDUCATIVI + STORIA SOCIALE DEI PROCESSI DI ALFABETIZZAZIONE
14 crediti - 98 ore - Ciclo Annuale Unico
Attività a scelta dello studente (fra 1 e 99 CFU)
Attività a scelta (fra 1 e 99 CFU)
-
ECONOMIA APPLICATA
6 crediti - 42 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LITERACY IN DEMOCRATIC THOUGHT AND HUMAN INTERACTION
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
METAPHOR IN ARGUMENTATION AND MULTIMODAL DISCOURSE
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
MULTILINGUALISM IN ADULTS AND CHILDREN: AQUISITION, MEMORY AND IDENTITY
4 crediti - 28 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
QUANTITATIVE RESEARCH METHODS IN EDUCATION AND LANGUAGE ACQUISITION
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
PEDAGOGIA E DIDATTICA DELLE COMPETENZE TRASVERSALI
4 crediti - 28 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROVA FINALE
12 crediti - 84 ore -
-
PSICOLOGIA DEI PROCESSI DELL'APPRENDIMENTO+PSICOLOGIA DEGLI ATTEGGIAMENTI E DELLE OPINIONI
12 crediti - 84 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIE E METODI DELLA FORMAZIONE + PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI
14 crediti - 98 ore - Ciclo Annuale Unico
-
TIROCINIO
8 crediti - 200 ore - Primo Ciclo Semestrale
Paniere 1 - II anno - Progettazione pedagogica (4 CFU)
-
ANALFABETISMO RELIGIOSO: STORIA E STRUMENTI DI CONTRASTO
4 crediti - 28 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ASPETTI DEL PLURILINGUISMO CONTEMPORANEO
4 crediti - 28 ore - Primo Ciclo Semestrale