Tipo di corso
Accesso
Durata
Sede
Lingue
Struttura di riferimento
Il Corso di Studio in breve.
Gli insegnamenti offerti sono prevalentemente nei settori di Algebra, Geometria, Analisi Matematica, Fisica Matematica, Probabilità ed Analisi Numerica. Sono comunque previsti insegnamenti obbligatori anche nelle aree della Fisica e dell'Informatica, proprio con l'intenzione di fornire un'adeguata formazione ad ampio spettro.
Tale preparazione è propedeutica per chi intende approfondire gli studi sul versante matematico applicativo, per chi vuole avviarsi alla ricerca scientifica e per coloro che intendano dedicarsi allo studio delle problematiche dell'insegnamento e dell'apprendimento della Matematica (o di altre discipline scientifiche).
Nel corso dei tre anni di cerca di sviluppare negli studenti capacità di sintesi e di astrazione, la cui richiesta emerge in modo crescente in enti di ricerca pubblici e privati, nell'ambito della formazione a tutti i livelli, nell'industria, nel mondo bancario, assicurativo e finanziario e, più generalmente, nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. I dati degli ultimi anni mostrano che lo studente che completa il percorso 3+2 nell'ambito della Matematica trova effettivamente sbocchi occupazionali in tutti questi settori, con profili professionali in continuo sviluppo.
Info
prof. Arrigo Bonisoli
tel. 059 205 5591
arrigo.bonisoli@unimore.it
prof.ssa Michela Eleuteri
tel. 059 205 5183
michela.eleuteri@unimore.it
Piano di studi
Insegnamenti
Piani di studio
-
ALGEBRA A
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ALGEBRA LINEARE
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA A
15 crediti - 120 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FISICA A
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
GEOMETRIA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INFORMATICA GENERALE
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LINGUA INGLESE
3 crediti - 45 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
0 crediti - 0 ore -
-
ALGEBRA B
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA B
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA C
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
CALCOLO NUMERICO
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA B
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA MATEMATICA A
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
GEOMETRIA B
15 crediti - 120 ore - Ciclo Annuale Unico
-
ATTIVITÀ FORMATIVE SUPPLEMENTARI
3 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FISICA MATEMATICA B
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
OTTIMIZZAZIONE NUMERICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROBABILITA' E STATISTICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROVA FINALE
6 crediti - 0 ore -
-
GEOMETRIA DIFFERENZIALE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIA DELLA MISURA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIA DELLE FUNZIONI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TOPOLOGIA ALGEBRICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ALGORITMI E STRUTTURE DATI
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA I
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
PROGRAMMAZIONE 1
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ALGORITMI E STRUTTURE DATI
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ANALISI NUMERICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
CATENE DI MARKOV
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
GEOMETRIA DIFFERENZIALE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA I
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
-
PROGRAMMAZIONE 1
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIA DELLA MISURA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIA DELLE FUNZIONI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TOPOLOGIA ALGEBRICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI NUMERICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
CATENE DI MARKOV
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ALGEBRA A
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ALGEBRA LINEARE
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA A
15 crediti - 120 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FISICA A
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
GEOMETRIA
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INFORMATICA GENERALE
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LINGUA INGLESE
3 crediti - 45 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
0 crediti - 0 ore -
-
ALGEBRA B
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA B
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA C
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
CALCOLO NUMERICO
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA B
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA MATEMATICA A
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
GEOMETRIA B
15 crediti - 120 ore - Ciclo Annuale Unico
-
ATTIVITÀ FORMATIVE SUPPLEMENTARI
3 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FISICA MATEMATICA B
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
OTTIMIZZAZIONE NUMERICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROBABILITA' E STATISTICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
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PROVA FINALE
6 crediti - 0 ore -
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GEOMETRIA DIFFERENZIALE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
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TEORIA DELLA MISURA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
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TEORIA DELLE FUNZIONI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
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TOPOLOGIA ALGEBRICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI NUMERICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
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CATENE DI MARKOV
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
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ALGORITMI E STRUTTURE DATI
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI FISICA I
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
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PROGRAMMAZIONE 1
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ALGORITMI E STRUTTURE DATI
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
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ANALISI NUMERICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
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CATENE DI MARKOV
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
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GEOMETRIA DIFFERENZIALE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
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LABORATORIO DI FISICA I
9 crediti - 72 ore - Ciclo Annuale Unico
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PROGRAMMAZIONE 1
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
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TEORIA DELLA MISURA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
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TEORIA DELLE FUNZIONI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
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TOPOLOGIA ALGEBRICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
Ulteriori informazioni
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso.
Il Corso di laurea in Matematica non è ad accesso programmato e gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea in Matematica devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. È prevista l'iscrizione a tempo parziale.
L'attitudine ad intraprendere il Corso di Laurea in Matematica è valutata mediante un test o un colloquio di accertamento dei requisiti minimi al quale sono tenuti a partecipare gli studenti che hanno intenzione di iscriversi al Corso di Laurea. La verifica si basa su argomenti di matematica inerenti ai programmi delle scuole medie superiori considerati prerequisiti per lo studio della Matematica. Gli argomenti sono definiti in accordo con le scuole secondarie superiori e la Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie. Test tipo sono diffusi presso le scuole allo scopo di rendere possibile una autovalutazione dello studente prima della immatricolazione.
L'esito della verifica non pregiudica la possibilità di iscrizione al corso di Laurea, poiché il Corso di Studi organizza un precorso di adeguamento delle conoscenze di matematica degli studenti, che si svolge nel periodo immediatamente precedente l'inizio delle lezioni del primo anno di studi e un servizio di tutoraggio individuale rivolto al superamento di eventuali debiti formativi.
Il superamento dei debiti formativi avviene per mezzo di apposite attività di recupero.
L'iscrizione al secondo anno di corso è subordinata al superamento del debito formativo.
Modalità di ammissione.
L'iscrizione al Corso di Laurea in Matematica richiede il possesso del Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado. Gli studenti che intendono iscriversi devono sostenere un test non selettivo di verifica della preparazione iniziale che può essere costituito da un TOLC-I del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso), oppure in un test OFA-FIM erogato direttamente dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Caratteristiche dei test, modalità e date di svolgimento vengono rese note con adeguato anticipo sul sito del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche.
I test servono anche ad attribuire allo studente eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Anche le modalità per il superamento di eventuali OFA vengono rese note con adeguato anticipo sul sito del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche.
Profilo e sbocchi occupazionali
Competenze associate alla funzione.
Matematico laureato (triennale)
I laureati possiedono una preparazione generale in quasi tutti i settori della matematica e una preparazione di base nei settori della fisica.
Sono in grado di utilizzare linguaggi di programmazione. Sono in grado di svolgere in autonomia compiti tecnici o professionali definiti nelle attività dell'industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione, nel campo dell'apprendimento della matematica e della diffusione della cultura scientifica.
Funzione in contesto di lavoro.
Matematico laureato (triennale)
Il laureato in Matematica si caratterizza per la capacità di affrontare con rigore problemi logici. La formazione matematica permette di inserirsi con successo nel mercato del lavoro dell'informatica, dell'industria e dei servizi, riuscendo in tempi brevi ad acquisire le addizionali competenze specifiche richieste.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.
Matematico laureato (triennale)
I laureati in Matematica possono accedere ai corsi di Laurea Magistrale, ai Master di I livello e ai corsi di Alta Formazione.
Hanno cognizioni per occuparsi con perizia della diffusione della cultura scientifica. Possono inserirsi in diversi ambiti applicativi scientifici, ambientali, sanitari, industriali, finanziari, nei servizi e nella pubblica amministrazione.
Possono accedere alle professioni di Tecnici informatici e di Tecnici statistici.
Obiettivi e percorso formativo
Descrizione obiettivi formativi specifici.
Le lauree di questa classe forniscono un buona base di competenze teoriche, metodologiche ed applicative nelle aree fondamentali della matematica. Nel corso di laurea in Matematica vengono sviluppate capacità di analisi e di sintesi, di apprendimento individuale e di 'problem solving'. Tutti i laureati in Matematica sono tenuti ad avere una buona conoscenza di base dei seguenti argomenti impartiti in insegnamenti fondamentali: l'algebra e la matematica di base, alcune strutture algebriche, l'algebra lineare, la geometria euclidea, la geometria di base delle curve e delle superfici, il calcolo differenziale ed integrale, le equazioni differenziali di base, la statistica di base e il calcolo delle probabilità, le applicazioni della matematica alle altre discipline e, in particolare, alla Fisica, l'utilizzo di tecniche computazionali ai fini della soluzione numerica di problemi specifici.
Questo obiettivo viene perseguito predisponendo un unico indirizzo articolato, prevalentemente, su insegnamenti fondamentali ai quali sono attribuiti un congruo numero di crediti; solamente al terzo anno è prevista la possibilità per lo studente di optare tra diversi insegnamenti complementari.
Lo strumento didattico privilegiato per lo sviluppo di tali conoscenze sono le lezioni e sessioni d'esercitazioni. Queste sono viste come un mezzo molto efficace per gli studenti per imparare parte degli ampi materiali del corpus della matematica. In alcuni casi, gli studenti ricevono dispense delle lezioni (talvolta disponibili liberamente in rete) o hanno uno o più testi di riferimento; in altri casi, il prendere appunti è visto come parte del processo d'apprendimento. Le Sessioni d'esercitazioni sono essenziali in Matematica dove la comprensione è acquisita attraverso la pratica e non attraverso la semplice memorizzazione. Spesso sono proposte esercitazioni da svolgere in modo autonomo, attraverso lo svolgimento delle quali gli studenti possono essere incoraggiati ad esplorare i limiti delle loro capacità. La verifica avviene attraverso la valutazione di un elaborato scritto e/o un colloquio orale.
Strumenti didattici ulteriori utilizzati per raggiungere obiettivi specifici sono i laboratori informatici. Questi rappresentano forse il cambiamento più significativo nell'insegnamento della Matematica negli ultimi anni, poiché introducono un aspetto sperimentale della disciplina. Questi non caratterizzano soltanto le scienze informatiche correlate e i corsi d'informatica, ma anche la statistica, la matematica finanziaria, i sistemi dinamici, ecc.
In particolare la verifica della acquisizione delle capacità di apprendimento avverrà attraverso il superamento delle prove di esame di alcuni insegnamenti del terzo anno di corso e attraverso la redazione della tesina finale che di norma richiedono allo studente la consultazione di testi e di bibliografia scientifica in lingua straniera e l'approfondimento personale di argomenti non trattati nelle attività didattiche comuni.
Una quota consistente delle attività formative previste si caratterizza per un particolare rigore logico e per un livello elevato d'astrazione. Sono inoltre previste attività seminariali e tutoriali mirate in particolare a sviluppare la capacità di affrontare e risolvere problemi, ed anche attività di laboratorio computazionale e informatico. Uno spazio significativo è inoltre previsto per le scelte autonome degli studenti, ai quali saranno offerte anche attività formative utili a collocare le specifiche competenze che caratterizzano la classe nel generale contesto scientifico-tecnologico, culturale, sociale ed economico.
Il Corso secondo i Descrittori di Dublino
Abilità comunicative.
Si richiede che gli studenti:
- siano in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia d'altri autori, ad un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta sia orale;
- siano capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi d'autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Questi obiettivi formativi sono conseguiti mediante le esercitazioni di laboratorio informatico e matematico computazionale che prevedono lavoro di gruppo, la redazione della tesi di laurea, i soggiorni di studio all'estero facoltativi; sono verificati per mezzo delle prove orali degli esami di profitto e dell'esame di laurea.
Autonomia di giudizio.
Si richiede che gli studenti:
- siano in grado di svolgere in modo autonomo soggiorni presso altre università italiane ed europee, utilizzando in modo appropriato le competenze matematiche e computazionali acquisite;
- siano in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione d'assunti e conclusioni;
- siano in grado di riconoscere dimostrazioni corrette e di individuare ragionamenti fallaci;
- siano in grado di proporre e analizzare modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;
- abbiano esperienza di lavoro di gruppo, ma anche lavorare bene autonomamente.
Questi obiettivi formativi sono conseguiti mediante lo studio individuale, le esercitazioni di laboratorio informatico e matematico computazionale, la redazione della tesi di laurea, i soggiorni di studio all'estero facoltativi; sono verificati per mezzo delle prove orali degli esami di profitto e dell'esame di laurea.
Capacità di apprendimento.
Si richiede che gli studenti:
- siano in grado di inserirsi prontamente nei vari ambienti di lavoro adattandosi a nuove problematiche acquisendo facilmente e con rapidità eventuali conoscenze specifiche;
- siano in grado di proseguire gli studi a livello di Laurea Magistrale e Master di I^ livello con un buon grado d'autonomia, sia in Matematica sia in altre discipline.
Questi obiettivi formativi sono conseguiti mediante le esercitazioni di laboratorio informatico e matematico computazionale che prevedono lavoro di gruppo, la redazione della tesi di laurea; sono verificati per mezzo delle prove orali degli esami di profitto e dell'esame di laurea.
Conoscenza e comprensione.
Area Matematica
Si richiede che gli studenti:
- possiedano adeguate conoscenze matematiche di base. Più in dettaglio tutti i laureati in Matematica devono conoscere: alcune strutture algebriche fondamentali, l'algebra lineare, la geometria euclidea, gli elementi fondamentali della geometria delle curve e delle superfici, il calcolo differenziale e integrale, alcune classi di equazioni differenziali, gli elementi fondamentali della statistica e del calcolo delle probabilità, alcune applicazioni significative della matematica ad altre discipline, l'utilizzo di tecniche computazionali ai fini della soluzione numerica di problemi specifici;
- siano in grado di produrre e riconoscere dimostrazioni rigorose e siano in grado di formalizzare matematicamente problemi formulati nel linguaggio naturale;
- abbiano capacità di costruire e sviluppare argomenti di matematica con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
- siano capaci di leggere e comprendere testi anche avanzati di Matematica.
Questi obiettivi formativi sono conseguiti mediante le lezioni frontali; sono verificati principalmente con le prove orali degli esami di profitto.
Area Fisica
Si richiede che gli studenti:
- possiedano adeguate conoscenze di base nell'area della Fisica e conoscano le applicazioni della Matematica alla Fisica,
- siano in grado di formalizzare matematicamente dei problemi di Fisica formulati nel linguaggio naturale;
- siano capaci di leggere e comprendere un testo di Fisica.
Questi obiettivi formativi sono conseguiti mediante lezioni frontali; sono verificati principalmente per mezzo delle prove orali degli esami di profitto.
Area Informatica e Matematica Computazionale
Si richiede che gli studenti:
- possiedano adeguate conoscenze di base nell'area della Matematica Computazionale e dell'Informatica. Più in dettaglio tutti i laureati in Matematica devono conoscere l'utilizzo di tecniche computazionali ai fini della soluzione numerica di problemi specifici;
- abbiano adeguate competenze computazionali ed informatiche.
Questi obiettivi formativi sono conseguiti mediante lezioni in aula e in laboratorio informatico; sono verificati per mezzo delle prove orali degli esami di profitto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Area Matematica
Si richiede che gli studenti:
- abbiano familiarità con il metodo scientifico e siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni concrete d'interesse scientifico o che descrivano fenomeni del mondo reale;
- abbiano capacità di estrarre informazioni qualitative da dati quantitativi;
- siano in grado di formalizzare matematicamente problemi formulati nel linguaggio naturale, e di trarre profitto da queste formulazioni per chiarirli e risolverli;
- siano in grado di acquisire informazioni ed eventuali conoscenze specifiche su un problema di matematica non affrontato in precedenza.
Questi obiettivi formativi sono conseguiti mediante le esercitazioni frontali; sono verificati principalmente per mezzo delle prove scritte degli esami di profitto.
Area Fisica
Si richiede che gli studenti:
- abbiano familiarità con il metodo scientifico e siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di fenomeni fisici;
- siano in grado di utilizzare una formulazione standard di un problema di Fisica per analizzarlo adeguatamente e risolverlo.
Questi obiettivi formativi sono conseguiti mediante le esercitazioni e le sessioni di laboratorio; sono verificati principalmente per mezzo delle prove scritte degli esami di profitto.
Area Informatica e Matematica Computazionale
Si richiede che gli studenti:
- abbiano familiarità con il metodo scientifico e siano in grado di comprendere e utilizzare descrizioni e modelli matematici di situazioni del mondo reale;
- abbiano capacità di usare strumenti informatici di supporto ai processi matematici e per acquisire informazioni;
- abbiano conoscenza di qualche linguaggio di programmazione o software specifico;
- sviluppino abilità comunicative anche mediante lavoro di gruppo, operando con definiti gradi d'autonomia.
Questi obiettivi formativi sono conseguiti mediante esercitazioni in aula e in laboratorio informatico; sono verificati per mezzo delle prove di laboratorio informatico degli esami di profitto.