Ti trovi qui: Home » Esami di Stato » Revisore legale

Esami integrativi ai fini dell'iscrizione al registro dei revisori legali

Normativa ministeriale di riferimento

Decreto Ministeriale n. 238 del 26 febbraio 2021
recante le modalità di svolgimento della prima e della seconda sessione degli Esami di Stato delle Professioni regolamentate, non regolamentate, e di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile nonché di Revisore Legale
Decreto Ministeriale n. 238 del 26 febbraio 2021- versione PDF

  • Ordinanza Ministeriale del 21 gennaio 2021 n. 63
    Versione pdf

Decreto di indizione e Nota informativa Unimore - anno 2021

Decreto n. 299/2021 Prot. n. 0101703 del 14/04/2021 di indizione degli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di Dottore commercialista e di Esperto contabile e degli esami integrativi finalizzati all'iscrizione al registro dei revisori legali per la prima e seconda sessione 2021:
» Decreto in formato .pdf | Decreto in formato .rtf

Nota informativa allegata al Decreto:
» Nota in formato .pdf | Nota in formato .rtf

Guida alla domanda di iscrizione agli Esami

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

FAQ Revisore regale

Accedi alle risposte alle domande più frequenti in relazione a registro dei revisori legali, registro tirocinio, attestazione tirocinio (a cura del MEF)

Titolo di accesso

Sono ammessi ad iscriversi agli esami integrativi ai fini dell'iscrizione al registro dei revisori legali i soggetti che hanno già superato l'Esame di Stato di cui agli artt. 46 e 47 del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139, presso qualsiasi Ateneo, e, coloro che intendono abilitarsi alle professioni di dottore commercialista e di esperto contabile.
Questi ultimi dovranno essere in possesso dei titoli accademici precedentemente indicati richiesti per le rispettive abilitazioni all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

Per tutti i candidati è inoltre necessario aver svolto il tirocinio pratico di cui al Decreto Ministeriale n. 146 del 25 giugno 2012.

Possono partecipare all'esame anche coloro che non hanno completato il tirocinio entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, purché lo completino entro e non oltre la data di inizio della prima prova integrativa.
Si ricorda che, laddove necessario, è possibile per gli interessati richiedere l’attestato di compiuto tirocinio seguendo le indicazioni riportate sul Portale della Revisione Legale www.revisionelegale.mef.gov.it nella sezione "Registro del Tirocinio".

La domanda di ammissione agli esami integrativi ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali può essere presentata in una sola sede universitaria che dovrà essere quella dove vengono sostenuti gli esami di abilitazione delle professioni di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile in caso di contestuale partecipazione ad entrambi o qualsiasi altro Ateneo per i candidati già in possesso di abilitazione.

In caso di contestuale richiesta di ammissione all’esame di Stato per dottore commercialista ed Esperto contabile e di richiesta a sostenere gli esami integrativi, questi ultimi saranno espletati solo dai candidati che abbiano superato detti esami di stato.

Programma d'esame

ATTENZIONE:
in deroga alle disposizioni normative vigenti, secondo quanto stabilito dal Ministero attraverso il D.M. n. 238 del 26 febbraio 2021, l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio professionale, sarà costituito, per la prima e la seconda sessione dell'anno 2021, da un'unica prova orale svolta con modalità a distanza. La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalla normativa di riferimento e dovrà accertare l'acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalla normativa riguardante ogni singolo profilo professionale.

Esami integrativi ai fini dell'iscrizione al registro dei revisori legali (art. 5 lett. c) del decreto del Ministero della Giustizia 19 gennaio 2016 n. 63)

Gli esami integrativi ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali sono articolati nelle seguenti prove: una prova scritta, comprendente un quesito pratico, e una prova orale.
Le prove scritta e orale si baseranno sulle seguenti materie:

  • 1) Gestione del rischio e controllo interno,
  • 2) Principi di revisione nazionali ed internazionali,
  • 3) Disciplina della revisione legale,
  • 4) Deontologia professionale ed indipendenza,
  • 5) Tecnica professionale della revisione.

Al termine delle prove non è prevista l’attribuzione di un punteggio, pertanto, il giudizio sull’esito delle prove stesse potrà essere espresso solo in senso positivo o negativo.

Modalità di iscrizione all'Esame

ISCRIZIONE on-line
» Accesso alle procedure di iscrizione
nota: in caso di problemi inviare una e-mail al supporto: webhelp@unimore.it.

Ammessi alle prove e Abilitati

Approvazione atti I sessione 2021 - D.R. n. 934/2021 Prot. n. 215273 del 24/08/2021 [data pubblicazione: 24/08/2021]
  » D.R. n. 934/2021 Prot. n. 215273 del 24/08/2021 (PDF)
  » Idonei I sessione 2021 (PDF)

Per maggiori informazioni

Ufficio Esami di Stato

via Università, 4 - 41121 Modena
e-mail: esamidistato@unimore.it
» Consulta orari di apertura


Questa pagina è stata utile?