Ti trovi qui: Home » Unigreen

UniGreen

Logo Unigreen




L'Alleanza

Supportata dall'Unione Europea, come iniziativa delle università europee del programma Erasmus+, UNIgreen è un'alleanza tematica di otto istituti di istruzione superiore con un focus specifico sui temi dell'agricoltura sostenibile, della biotecnologia verde e delle scienze ambientali e della vita, che sono aree di competenza fondamentali per il raggiungimento di una risorsa -un’economia efficiente, circolare, digitalizzata e climaticamente neutra entro il 2050.

L'alleanza riunisce otto istituti di istruzione superiore nelle quattro sottoregioni d'Europa:

La Green European University aspira ad essere l'università europea leader nei campi dell'agricoltura sostenibile, delle biotecnologie verdi e delle scienze ambientali e della vita, dove gli studenti e l'intera comunità accademica sviluppano valori, attitudini, conoscenze, abilità e competenze per diventare agenti per la transizione verso un’economia climaticamente neutra ed efficiente sotto il profilo delle risorse, sostenuta da un ecosistema che collega istruzione, ricerca, innovazione e società.

Per maggiori informazioni
https://unigreen-alliance.eu/

News

UNIgreen Days: UNIMORE festeggia UNIgreen

Tre giorni per celebrare l'anniversario dell'alleanza UNIGreen - the green European University- l'Università Europea in agricoltura sostenibile, biotecnologie verdi e scienze ambientali e della vita.

Ecco il programma:
Venerdì 16 febbraio, alle 15 presso la Sala Conferenze del Tecnopolo di Reggio Emilia, " UNIgreen incontra il territorio ", rivolto ad enti, istituzioni e imprese locali. L'obiettivo è illustrare gli obiettivi dell'Alleanza e le opportunità che essa offre in termini di formazione, ricerca e innovazione in ambito agroalimentare, biotecnologico e delle scienze della vita. (Locandina PDF)

Sabato 17 febbraio, alle 10 presso l'Aula Magna “Manodori” di Palazzo Dossetti a Reggio Emilia, " UNIgreen incontra le scuole ", dedicato agli studenti e alle studentesse degli Istituti Superiori della provincia. In questa occasione, saranno presentate le proposte formative innovative sviluppate dall'Alleanza, con particolare attenzione ai percorsi di mobilità internazionale e ai programmi di laurea con doppio titolo. (Locandina PDF)

venerdì 1° marzo, alle 14 presso il Pad. Besta del Campus San Lazzaro a Reggio Emilia una giornata di approfondimento sulle tematiche UNIgreen all'interno dei Corsi di Laurea Magistrale in “Controllo e sicurezza degli alimenti” e “Sostenibilità integrata dei sistemi agricoli” del Dipartimento di Scienze della vita di UNIMORE. (Locandina PDF)

https://www.magazine.unimore.it/site/home/notizie/articolo820068918.html

A cura del WP9-Communication and Dissemination-UNIMORE STAFF: Thomas Casadei, Serena Benedetti, Letizia Musto, Gabriele Pasca, Marcella Scapinelli