Skip to main content
Contenuto
Ottimizzazione Intelligente del Percorso Professionale con l'IA
Image
Loghi progetto spuia

PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI EUROPEI DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

Rif. PA 2023-21307/RER 
CUP E71D24000050002

Eventi

INCONTRI CON LE IMPRESE 

2 ottobre 2025, dalle 14,30 alle 17,30 

Tecnopolo di Reggio Emilia - Piazzale Europa, 

ISCRIZIONE (preferibile, non obbligatoria) compilando il form di iscrizione

Incontri con le imprese è una iniziativa di placement volta a favorire l’incontro diretto tra imprese e studentesse/studenti e laureate/i UNIMORE. 

Le aziende presenti, alla ricerca di figure professionali, sono disponibili per svolgere brevi colloqui conoscitivi e ritirare i Curricula dei partecipanti. 

Il matching tra imprese e laureati è al centro del progetto SPUIA, che con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale mira a rendere sempre più precisa e efficace l’individuazione delle competenze e a ridurre i tempi di inserimento nel mondo del lavoro.

Allegati

Unimore – Direzione Servizi agli Studenti

Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

AlmaLaurea s.r.l.

Ex Machina Italia s.r.l.

Il progetto mira a risolvere l’annoso problema del disallineamento tra competenze accademiche e richieste del mercato del lavoro, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Spesso, infatti, le aziende si trovano in difficoltà a descrivere le proprie esigenze in termini di profili e competenze, e soprattutto a capire verso quali corsi di laurea rivolgere la loro ricerca: l’inserimento dell’intelligenza artificiale può risolvere e velocizzare questo passaggio, rendendo più evidente all’operatore dove orientare meglio la scelta. L’auspicio è che possa trarne beneficio l’inserimento professionale degli studenti universitari grazie anche al matching preciso e personalizzato che connetta profili accademici e opportunità lavorative, sempre con l’ausilio dell’AI. Il progetto prevede, inoltre, azioni per la promozione di opportunità formative nel campo di competenze aggiuntive (es. trasversali e soft skills) a favore di studenti e laureati dell’ateneo, nonché l’organizzazione di iniziative di career – matching.

  • incremento dell'efficacia nel collocamento dei laureati 
  • riduzione dei costi per le aziende nella ricerca di personale qualificato 
  • rafforzamento complessivo delle capacità produttive regionali