Skip to main content
Contenuto

In data 29 luglio 2022 è stato emanato il Decreto Ministeriale 930/2022 che ha stabilito le condizioni per consentire l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio, prevista dalla Legge 33 del 12 aprile 2022.

E’ consentita la contemporanea iscrizione in 2 Istituzioni Accademiche, pertanto è possibile frequentare contemporaneamente 2 corsi di studio e laurearsi contemporaneamente in due percorsi di studio. I due percorsi di studio devono essere di classi diverse e differenziarsi per i due terzi, la contemporanea iscrizione è sottoposta a Delibera del Dipartimento. 

Maggiori informazioni 

BENEFICI

Contribuzione

Come indicato dal bando benefici, in caso di doppia iscrizione ad un corso di studio, l’esonero o la riduzione della contribuzione universitaria sarà applicato per entrambi di corsi di laurea.

Tassa Regionale

Solamente nel caso in cui la doppia iscrizione sia perfezionata per lo stesso anno accademico a corsi entrambi in Emilia Romagna, è possibile chiedere il rimborso di una delle due tasse regionali versate.

E’ possibile richiedere il rimborso alla sezione dedicata sul sito di Er.Go


Borsa di Studio

Nei casi di contemporanea iscrizione per l’a.a. 2024/2025 a due corsi di studio lo studente iscritto ad un corso di studio, che usufruisce dei benefici, non può scegliere il successivo corso di studio cui eventualmente si iscrive per usufruire del medesimo intervento. Solo qualora uno studente iscritto ad un corso di studio non abbia mai usufruito dei benefici potrà chiederli per il secondo corso di studio.

Per maggior informazioni contattare Er.Go