Ti trovi qui: Home » Terza Missione e impatto sulla società

Terza Missione e impatto sulla società

La Terza Missione promuove l'applicazione dei saperi della ricerca per valorizzare nella società la conoscenza prodotta nell'Università. Include tutte quelle attività che, favorendo la diffusione dell'innovazione e l'accesso alla conoscenza, contribuiscono al benessere degli individui e allo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità di riferimento. Riflette l'impegno di una università attenta alle sfide economiche, sociali e ambientali, aperta e vicina ai territori in cui vive.

Public Engagement

Il Public Engagement è l'insieme di attività organizzate dall'Ateneo o dalle sue strutture, senza scopo di lucro, con valore educativo, culturale e di sviluppo della società e rivolte a un pubblico non accademico. Consente di ridurre la distanza tra mondo della ricerca e i cittadini, portando i risultati della ricerca all'attenzione della comunità.

Innovazione per le imprese

I Dipartimenti e Centri di Ricerca dell'Ateneo svolgono una intensa attività di ricerca applicata e consulenza svolta sulla base di contratti o convenzioni con committenza esterna. Vista la natura di ateneo pluridisciplinare e di ricerca, le competenze che Unimore può mettere in campo riguardano un ampio ventaglio di settori all'interno delle scienze dure e dell'ingegneria, delle scienze della vita e salute, e delle scienze umanistiche, sociali, giuridiche ed economiche.

Brevetti

Unimore supporta le attività creative e di innovazione svolte dai propri docenti e ricercatori. Tali attività possono dare luogo a invenzioni tutelabili, dal punto di vista della proprietà intellettuale e dei diritti di sfruttamento commerciale, mediante lo strumento del brevetto.

Spin Off

Unimore favorisce la creazione di imprese spin off, come strumento di valorizzazione della ricerca e con il fine di favorire lo sviluppo di nuove tecnologie, prodotti e servizi innovativi e la loro diffusione. Gli spin off possono prevedere la partecipazione di personale dell'Ateneo oppure essere promossi da studenti (junior spin off).

Formazione continua

Unimore progetta e offre, anche in collaborazione con l'esterno, percorsi didattici per soddisfare i fabbisogni formativi in continua evoluzione delle imprese, della scuola, del terzo settore, della pubblica amministrazione e del personale medico-sanitario.

Formazione all'imprenditorialità

Per promuovere la formazione alla imprenditorialità dei suoi ricercatori e studenti, Unimore organizza, in stretta collaborazione con le imprese, percorsi di supporto allo sviluppo di idee imprenditoriali e startup e raccoglie le proposte di imprese e istituzioni per lanciare programmi di innovazione aperta in campo economico e sociale. Questi percorsi sono organizzati dal Contamination Lab di Unimore.

Patrimonio culturale

Unimore possiede un ricco patrimonio culturale fatto di collezioni museali e archivi, da valorizzare favorendo l'accessibilità ad un pubblico ampio, innovandone la funzione educativa e creando spazi di fruizione pienamente vivibili dalla collettività.