Ti trovi qui: Home » Servizi Studenti » Studenti transgender

Studenti transgender

UNIMORE tutela gli studenti e le studentesse transgender

Il Senato Accademico con delibera del 26 aprile 2016 ha previsto l'adozione di misure idonee a tutelare gli studenti e le studentesse che hanno iniziato un percorso di cambiamento di genere al fine di garantire loro un ambiente di studio sereno in cui i rapporti interpersonali siano improntati al reciproco rispetto delle libertà e dell'inviolabilità della persona come previsto dalla legge n. 164 del 14 aprile 1982.

Come fare richiesta

Puoi fare richiesta in un qualsiasi momento, successivo all'immatricolazione, consegnando in Segreteria Studenti, al Responsabile dell'ufficio, l'accordo confidenziale assieme alla documentazione attestante l'iter intrapreso.
Nello specifico è necessario rivolgersi a:

Quali tutele sono previste

Dopo la firma dell'accordo, la Segreteria Studenti provvederà a:

L'accordo confidenziale ha valenza solo all'interno delle strutture universitarie di Unimore ma nel caso in cui volessi svolgere delle attività all'esterno (a titolo esemplificativo: partecipazione a tirocini, adesione a progetti di mobilità internazionale), l'amministrazione, dopo il tuo consenso, si riserva di valutare la possibilità di informare dell'accordo, e proporne l'applicazione, ai referenti esterni eventualmente coinvolti nella richiesta. Ricorda che le certificazioni rilasciate dall'Università ad uso esterno faranno riferimento esclusivamente all'identità anagrafica legalmente riconosciuta.