Ti trovi qui: Home » Servizi » Tirocini e Placement

Tirocini, Orientamento al lavoro e Placement

Tirocini

Il Tirocinio (o stage) di formazione e orientamento consiste in un periodo di durata variabile che lo studente o il laureato può trascorrere presso un'Azienda o Ente che abbia stipulato apposita convenzione con l'Università. Pur non costituendo un rapporto di lavoro, rappresenta un'importante occasione di formazione professionale e di primo contatto con il mondo del lavoro. I tirocini si differenziano in curriculari ed extra-curriculari a seconda che lo svolgimento sia durante il corso di studi oppure nei 12 mesi dopo il conseguimento del titolo.

  • Tirocini curriculari si svolgono durante gli studi, l'esperienza lavorativa completa la formazione universitaria e consente l'acquisizione di CFU previsti nel piano di studi.
  • Tirocini extra-curriculari si svolgono entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo di studio.

Per maggiori informazioni sui tirocini rivolgersi agli Uffici Stage dei Dipartimenti.

Orientamento al lavoro e Placement

L'Ufficio Orientamento al lavoro e Placement offre servizi per favorire l'inserimento dei laureati Unimore nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni sui servizi di Placement rivolgersi all'Ufficio Orientamento al lavoro e Placement .

Consultazione Curriculum Vitae

Unimore mette gratuitamente a disposizione di Aziende, Enti, Organizzazioni i curricula dei propri laureati e studenti dal momento dell'iscrizione al percorso universitario e per i 12 mesi successivi al conseguimento del diploma di laurea (L.183/2010 - c.d. Collegato Lavoro).
L'utilizzo dei curricula è consentito esclusivamente per le finalità di selezione del personale e di avviamento all'occupazione, in conformità alle disposizioni in materia di protezione dei dati personali di cui al Regolamento UE n. 679/2016.

Per maggiori informazioni e per accedere al servizio consultare Consultazione CV e Pubblicazione annunci