Ti trovi qui: Home » Servizi Studenti » Carriera alias

Carriera alias

Uno strumento di inclusione

Il Senato Accademico con delibere del 26 aprile 2016 e successiva approvazione del Regolamento il 13 luglio 2021, ha previsto l'adozione di misure idonee a tutelare gli studenti e le studentesse che hanno iniziato un percorso di cambiamento di genere al fine di garantire loro un ambiente di studio sereno in cui i rapporti interpersonali siano improntati al reciproco rispetto delle libertà e dell'inviolabilità della persona come previsto dalla legge n. 164 del 14 aprile 1982.

Regolamento

» Regolamento per l'attivazione e la gestione di una carriera alias sulla base del principio di autodeterminazione di genere per le persone iscritte a un corso di studio Unimore.

» Rules for the activation and management of an alias career, based on the principle of gender self-determination, for students enrolled in a Unimore degree programme

Come fare richiesta

Puoi fare richiesta in un qualsiasi momento, successivo all'immatricolazione, compilando un accordo di riservatezza con l'ateneo.

Per informazioni o aiuto alla compilazione rivolgersi a:
Romina Agnolin
Direzione Servizi agli Studenti - via Università 4, Modena
tel. 059 205 7092

Quali tutele sono previste

Dopo la firma dell'accordo, la Segreteria Studenti provvederà a:

L'accordo confidenziale ha valenza solo all'interno delle strutture universitarie di Unimore ma nel caso in cui volessi svolgere delle attività all'esterno (a titolo esemplificativo: partecipazione a tirocini, adesione a progetti di mobilità internazionale), l'amministrazione, dopo il tuo consenso, si riserva di valutare la possibilità di informare dell'accordo, e proporne l'applicazione, ai referenti esterni eventualmente coinvolti nella richiesta. Ricorda che le certificazioni rilasciate dall'Università ad uso esterno faranno riferimento esclusivamente all'identità anagrafica legalmente riconosciuta.


Questa pagina è stata utile?