Ti trovi qui: Home » Guida all'uso del portale www.unimore.it

Guida all'uso del portale www.unimore.it

Il portale www.unimore.it è il sito web ufficiale di Unimore, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Da esso è possibile accedere a informazioni, servizi on-line e ai siti tematici della rete unimore.

Organizzazione dei contenuti

La Home Page e le pagine del portale Unimore contengono elementi comuni per facilitare la navigazione.

Menu principale

Nella parte in alto è sempre presente il menu principale di navigazione, una suddivisione dei contenuti in sezioni omogenee. Le sezioni sono le seguenti:
Ateneo Contiene informazioni generali sull'ateneo, dai cenni storici, agli organi di governo, dalla organizzazione in uffici, dipartimenti, centri, fino alle biblioteche e ai musei universitari.
Didattica In questa sezione sono raggruppate le informazioni sui corsi di studio disponibili presso l'ateneo, dai corsi di Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico e di secondo livello, Scuole di specializzazione, dottorati, master.
Iscrizioni Modalità, scadenze, contributi, agevolazioni, e tutto quanto occorre sapere per accedere ai corsi di studio dell'ateneo.
Servizi Una panoramica dei servizi messi a disposizione degli studenti, ma anche a docenti e personale.
Ricerca Le principali attività riguardanti la ricerca di ateneo.

Accesso diretto

Sulla stessa riga del menu sezioni, sono presenti link di accesso diretto a servizi di uso generale.
POSTA permette l'accesso ai servizi e-mail Unimore, sia per studenti che per il personale;
RUBRICA accede alla rubrica telefonica ed e-mail del personale Unimore;
International accede al portale in lingua inglese specifico per gli studenti stranieri.

Intestazione e Logo

Al di sotto del menu di navigazione compare sempre l'intestazione con il Logo Unimore.
Cliccando sul logo da ogni pagina del sito è sempre possibile ritornare alla Home Page.

Ricerca sul sito

Sulla stessa riga del Logo, in ogni pagina del sito, è presente la casella per la ricerca in testo libero. Il motore di ricerca utilizzato è Google Custom Search Engine, e permette di ricercare un testo non solo sul portale Unimore ma in tutti i siti tematici della rete Unimore.

Profili

Al di sotto del Logo sono presenti i pulsanti per la navigazione in base al profilo utente (Futuro studente, Studente, Docente, Personale TA, Imprese). Scegliendo un profilo si accede ad un sottoinsieme di contenuti del sito di particolare interesse per il profilo selezionato.

Fondo pagina

Ogni pagina del sito termina con un fondo pagina, organizzao in due parti distinte.

Etichette di funzione

Un elenco di etichette a sfondo bianco dalle quali si accede direttamente a funzioni e servizi Unimore. Ad esempio sono in questa sezione gli accessi diretti a ESSE3 (Servizi on-line di Segreteria Studenti), IRIS (Banca dati dei prodtti della ricerca) Dolly (portale della Didattica on-line).

Riferimenti

Completano la pagina le informazioni di base dell'Ateneo: indirizzo delle sedi principali, recapiti telefonici, Codice Fiscale, riferimenti URP, casella PEC. A seguire alcuni link utili per la navigazione del sito.

Utilizzo con dispositivi mobili

Il portale www.unimore.it è progettato per essere responsive, quindi è completamente navigabile con Tablet e Smartphone. L'aspetto delle pagine si riadatta automaticamente alla dimensione dello schermo del dispositivo utilizzato.
Nel caso di tablet e smartphone il menu sezioni viene presentato in alto a sinistra con la parola Menu seguita da tre linee orizzontali.