Ti trovi qui: Home » Mobilità internazionale » Progetto UNI-CO-RE

Progetto Unicore 6.0

Corridoi Universitari per Studenti Rifugiati (Kenya, Mozambique, Niger, Nigeria, Sud Africa, Uganda, Tanzania,Zambia, Zimbabwe a.a.2024/25)

L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa, insieme ad altri Atenei italiani, al Progetto Corridoi Universitari per Studenti Rifugiati – Unicore 6.0 promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

Il Progetto contempla un coinvolgimento diretto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Caritas Italiana, della Diaconia Valdese, di Centro Astalli, di Gandhi Charity, nonché la partecipazione di ER.GO e di altre istituzioni a livello locale.

Il Progetto mira a consolidare e rafforzare un canale di ingresso legale e sicuro per favorire l'accesso dei rifugiati all'istruzione universitaria in Italia e promuoverne l'integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica, in armonia con il Global Compact on Refugees e con il Manifesto per l’Università inclusiva, promosso dall'UNHCR e sottoscritto dall'Ateneo.

L’Ateneo per l'a.a. 2024/25 riconosce una borsa di studio per la durata normale del corso più un anno finalizzata all'iscrizione ai seguenti corsi di Laurea Magistrale:
- International Management
- Electronics Engineering
- Artificial Intelligence Engineering

Bando Unicore per l'anno accademico 2024/25 - scadenza 15 aprile 2024

Per maggiori informazioni


Questa pagina è stata utile?