Ti trovi qui: Home » Mobilità internazionale » Erasmus+ in uscita

ERASMUS+ in uscita

Informazioni per studenti, docenti e staff Unimore

ERASMUS + STUDIO

Gli studenti Unimore possono prendere parte a questo Programma Europeo di rilevanza fondamentale tramite i Bandi di selezione pubblicati annualmente dalla nostra Università. Lo studente Erasmus può ricevere, oltre al contributo comunitario, anche un contributo integrativo da parte dell'Ateneo. La selezione degli studenti avviene sulla base del Bando di Ateneo, che viene pubblicato ogni anno per periodi di studio che si svolgono tra il 1° giugno dello stesso anno e il 30 settembre dell'anno successivo.

Bando Erasmus+ per Studio UE ed EXTRA-UE A.A. 2024/2025
Scaduto 12/02/2024

ERASMUS + TRAINEESHIP

Il Programma Settoriale Erasmus+ permette agli studenti dell'Ateneo di accedere a tirocini - da due a dodici mesi - presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma. Lo studente Erasmus, che può ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario, ha l'opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socioeconomica del Paese ospitante. La selezione avviene sulla base di un Bando di Ateneo.

- Bando Erasmus+ KA 131 per traineeship a.a. 2023/2024 (scadenza 09/10/2023 ore 13.00)
- Bacheca Tirocini
  L'Ufficio relazioni internazionali pubblica nella Bacheca Tirocini le offerte di tirocinio all'estero rivolte a studenti Unimore. Per visualizzare i dettagli delle offerte di tirocinio è necessario entrare con le proprie credenziali Unimore.

ERASMUS+ per lo Staff Unimore

Il Programma Erasmus+ favorisce la mobilità internazionale per attività didattica (Staff Mobility for Teaching – STA) e di formazione (Staff Mobility for Training – STT) del personale docente e non-docente delle istituzioni di educazione superiore, così come dei dipendenti di compagnie private, con finalità di insegnamento. I periodi di mobilità possono essere realizzati presso istituzioni titolari di ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) con le quali sia stato stipulato un accordo inter-istituzionale. Le possibili attività sono:

Mobilità del Personale Docente per Insegnamento (STA):
questa attività permette al personale docente universitario di insegnare presso istituzioni partner all'estero. La mobilità di questo tipo comprende tutte le aree accademiche/disciplinari.mobilità.
» Consulta i Bandi Erasmus+ Programme - Staff Mobility for Teaching (STA)
Mobilità del Personale Tecnico-amministrativo per Formazione (STT):
questa attività sostiene lo sviluppo professionale del personale docente e non-docente delle istituzioni universitarie per la partecipazione a eventi di formazione all'estero (escluse le conferenze), ma anche periodi di formazione presso istituzioni partner.
» Consulta i Bandi Erasmus+ Programme - Staff Mobility for Training (STT)

IMOTION

Il progetto Integrazione e Promozione dei corsi di formazione del personale attraverso l'Europa (IMOTION) è una iniziativa annuale approvata e finanziata dalla Commissione Europea tramite il Lifelong Learning Programme dall'ottobre 2013. IMOTION ha come scopo la creazione di una piattaforma centralizzata di informazioni sugli eventi di formazione in tutta Europa dedicati al personale, per un più facile accesso a tali informazioni.

» Maggiori informazioni su IMOTION (staffmobility.eu)

Per maggiori informazioni

Ufficio Relazioni Internazionali ( Modena e Reggio Emilia)

Pagina informativa sede di Modena
Pagina informativa sede di Reggio Emilia


Questa pagina è stata utile?