Ti trovi qui: Home » Didattica » Scuole di Specializzazione » Scuole del settore giuridico » Certificati e pergamene

Certificati e pergamene

In base all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.
In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti.

Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi (compresi gli Ordini) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d'ufficio.

Autocertificazione

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, tutti coloro che hanno conseguito il titolo di Specialista in Professioni Legali possono autocertificare il possesso del proprio titolo.
È possibile stampare on-line un facsimile di autocertificazione di iscrizione per coloro che sono iscritti e di Specializzazione per coloro che hanno conseguito il titolo, seguendo queste modalità:

Qualora si avesse necessità di autocertificare informazioni ulteriori si allega un modulo generico di autocertificazione:
» Modello per autocertificazione: formato RTF | formato PDF

Certificati

Si ricorda nuovamente che in base all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici.
Pertanto su ogni certificato emesso è apposta la seguente dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

I certificati possono essere richiesti con il modulo allegato, in marca da bollo, all'Ufficio Esami di Stato Dottorati e Master, che li rilascia in bollo (al momento pari ad euro 16,00 per ciascun certificato richiesto, per ogni foglio composto da quattro facciate) salvo il caso in cui sia esente per legge.
Tali certificati possono essere consegnati esclusivamente a soggetti privati o utilizzati all'estero.
Il certificato richiede circa una settimana di tempo per la sua predisposizione.

Diploma originale di Specializzazione (Pergamena)

Pergamene disponibili

Sono disponibili le pergamene per coloro che si sono specializzati nel 2013, nel 2014, nel 2015, nel 2016 e nel 2017.

Non appena il Diploma originale di Specializzazione (Pergamena) sarà pronto, l'Università di Modena e Reggio Emilia provvederà ad inviare una e-mail all'interessato.

Per verificare l'esattezza del proprio indirizzo e-mail ed eventualmente modificarlo collegarsi allo sportello telematico di Segreteria Studenti www.esse3.unimore.it, effettuare il LOGIN e selezionare la voce "anagrafica".

Il ritiro del Diploma originale di Specializzazione (pergamena) può avvenire secondo le seguenti modalità:
RITIRO DIRETTO DEL DIPLOMA ORIGINALE da parte dell'interessato o da terza persona direttamente presso l'Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master. Il Diploma originale può essere consegnato all'interessato o a terzi incaricati, purché muniti di:

SPEDIZIONE POSTALE DEL DIPLOMA ORIGINALE L'interessato può richiedere l'invio tramite posta del Diploma originale di Specializzazione, sollevando l'Università di Modena e Reggio Emilia da responsabilità per smarrimento dovuto al servizio postale.
La richiesta dovrà essere inviata all'Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master e dovrà contenere:

Per maggiori informazioni

Ufficio Esami di Stato e Dottorati

Segreteria Postlaurea
tel: 059 205 6423 - fax: 059 205 6574
e-mail: segr.postlaurea@unimore.it