Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale » Approccio abilitativo alle disabilità sensoriali uditive

Corso di perfezionamento in Approccio abilitativo alle disabilità sensoriali uditive
Salute

a.a. 2020/2021

n. posti 200
durata del corso corso annuale
durata indicativa 7 mesi
ore totali 375 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 15 CFU
FAD Frequenza a distanza Corso con servizi di supporto per la frequenza a distanza
Costo iscrizione 300  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 31/05/2021
Direttore Prof.ssa Elisabetta Genovese
Referente Dott. Giacomo Guaraldi
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Presentazione

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di competenze specifiche sulle disabilità sensoriali e sull’uso di strumenti comunicativi per l’apprendimento (LIS, CAA). Sarà, inoltre, possibile apprendere metodi psicopedagogici e didattici destinati ad alunni con disabilità uditiva o alunni con pluridisabilità nella progettazione di interventi educativi speciali a partire dalla eziopatogenesi del quadro patologico. Verranno, pertanto, trattati i nuclei di insegnamenti nei seguenti campi: pedagogico, psicologico e negli insegnamenti della medicina specialistica con particolare attenzione al settore riabilitativo. Lo studente acquisirà competenze specifiche relativo all’uso e ai metodi psicopedagogici e didattici specificatamente destinati ad alunni con disabilità sensoriali, con particolare attenzione a studenti con disabilità uditive (ipoacusici e non udenti).

Requisiti per l'accesso

Il corso di perfezionamento professionale è aperto, previa selezione, a coloro che siano in possesso dei seguenti titoli universitari: diploma universitario, laurea, laurea specialistica/magistrale. Può inoltre essere aperto a coloro che sono in possesso di diploma di secondo grado e che hanno maturato esperienze professionali ritenute congrue agli scopi del corso.

Sede delle lezioni

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE MATERNO – INFANTILI E DELL’ADULTO e CENTRO INTERATENEO EDUNOVA

Periodo di svolgimento

luglio - dicembre 2021

Documenti collegati


Questa pagina è stata utile?