Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale » Statistica Applicata ai Quesiti Clinici

Corso di perfezionamento in Statistica Applicata ai Quesiti Clinici
Salute

a.a. 2019/2020

n. posti 25
durata del corso corso annuale
durata indicativa 10 mesi
ore totali 126 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 0 CFU
Costo iscrizione 1850  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 24/02/2020
Direttore Prof. Roberto D’Amico
Referente Roberto Vicini (roberto.vicini@unimore.it), Elena Camelia Ivanciu
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Presentazione

L’avanzamento della medicina sempre più richiede figure con competenze statistiche/metodologiche. Infatti, chi opera nel campo della ricerca clinica è sempre più spesso sollecitato a confrontarsi con le innovazioni della ricerca e con le metodologie relative sia alla pianificazione degli studi sia all’analisi dei dati. La loro conoscenza diventa quindi requisito fondamentale soprattutto per coloro i quali lavorano in ambienti multidisciplinari. Il corso si prefigge di colmare questo bisogno formativo attraverso un approccio pratico alla metodologia, introducendo e affrontando gli aspetti statistici a partire da quesiti clinici reali. Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze statistiche necessarie per diventare sempre più autonomi nell’analisi dei dati, utilizzando la metodologia statistica più frequentemente utilizzata nella letteratura medico-scientifica.

Requisiti per l'accesso

Possono accedere al Corso di Perfezionamento i possessori dei seguenti titoli: - tutte le Lauree di I livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. 270 del 22/10/2004; - tutte le Lauree di I livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. 509 del 03/11/1999; - tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. 509 del 3/11/1999 (vecchio ordinamento. Possono accedere al Corso di Perfezionamento anche i possessori dei diplomi universitari equipollenti ai sensi della vigente normativa e i possessori di diploma conseguito anteriormente all’attivazione dei corsi di laurea di cui sopra ai sensi dell’art. 4 della legge 26 2 1999, n. 42, purché in possesso del diploma di istruzione di secondo grado.

Sede delle lezioni

Le lezioni si terranno presso il Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia e presso le aule del Centro Oncologico, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Via del Pozzo n. 71, 41124 - Modena.

Periodo di svolgimento

Marzo 2020 - Gennaio 2021

Documenti collegati