Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale » Educazione e natura: ruolo e competenze dell’adulto all’aperto - Interateneo con l'Univ. Milano Bicocca (sede amm.) e l'Univ. della Valle d’Aosta

Corso di perfezionamento in Educazione e natura: ruolo e competenze dell’adulto all’aperto - Interateneo con l'Univ. Milano Bicocca (sede amm.) e l'Univ. della Valle d’Aosta
Salute

a.a 2018/2019

n. posti 25
durata del corso corso annuale
durata indicativa 8 mesi
ore totali 128 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 20 CFU
Costo iscrizione 1000  euro
Iscrizione come uditore 900  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Nota Allievi: numero massimo 25 Uditori: n. massimo 7
Direttore Monica Guerra. Co-direttori: Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino
Referente Segreteria Organizzativa: educazioneenatura@unimib.it
Sito web del corso https://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/
Dipartimenti
  • Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Presentazione

Esperienze consolidate e numerosi studi mostrano come l'educazione naturale (educazione all’aperto, outdoor education, outdoor learning, educazione ambientale,…) sia una modalità innovativa per lo sviluppo di numerosi apprendimenti, molti dei quali strettamente correlati alle competenze chiave europee (2006/962/CE): competenze civiche e sociali che si possono sviluppare nell’incontro con l’ambiente e quanti lo abitano; consapevolezza ed espressione culturale che si poggiano sullo sviluppo cognitivo ed emotivo e sulla possibilità di vivere esperienze globali; spirito d’iniziativa e intraprendenza che si amplificano nell’opportunità di messa alla prova e di problem solving che spazi non strutturati e ricchi di elementi sfidanti offrono; competenze in campo scientifico e tecnologico, che hanno come presupposto esplicitamente citato la conoscenza del mondo naturale. Il Corso di Perfezionamento si compone di due parti intrecciate, una prima dedicata ad approfondire "fondamenti, metodologie e contesti" specifici per un professionista che intende progettare ed operare in contesti naturali. In questo senso si delineano e approfondiscono le specificità teoriche e le implicazioni metodologiche dei diversi possibili contesti. Una seconda parte che facendo sintesi della prima permette poi di approfondire e calare le competenze acquisite in contesti concreti (scuole e asili nel bosco, agrinidi e agriasili, scuole all'aperto,...) attraverso uno sguardo multi ed interdisciplinare andando a precisare le competenze per un professionista all’aperto. Il Corso, inoltre, intende sostenere la formazione dell'educatore che opera a vario titolo in contesti all'aperto, sia permettendo di approfondire le sue competenze pedagogiche e didattiche, sia offrendo possibilità di riflessione multi e interdisciplinare attraverso l'incontro con discipline più o meno vicine, utili per una visione articolata del rapporto tra educazione e natura. In tale senso, nel percorso sono previsti interventi di esperti di varie aree del sapere, dall'antropologia alla biologia, dall'ecologia all'arte. Il corso si propone di promuovere l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche, per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell'adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.

Requisiti per l'accesso

Requisiti di ammissione per allievi: Laurea triennale o specialistica/magistrale. Requisiti di ammissione per uditori: Diploma di maturità

Sede delle lezioni

Università di Milano Bicocca - sede di Villa di Breme Forno (Cinisello Balsamo) Università di Modena e Reggio Emilia - sede di Reggio Emilia Università della Valle d’Aosta Università di Bologna

Periodo di svolgimento

novembre 2018 - giugno 2019

Documenti collegati