Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale » Design e Management dei Servizi Integrati

Corso di perfezionamento in Design e Management dei Servizi Integrati
Tecnologia

a.a 2018/2019

n. posti 20
durata del corso corso annuale
durata indicativa 3 mesi
ore totali 375 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 15 CFU
Costo iscrizione 750  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 18/09/2018
Direttore Dott. Matteo Vignoli
Referente Dott. Matteo Vignoli
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria

Presentazione

Il corso di perfezionamento in “Design and Management dei Servizi Integrati” è un’iniziativa congiunta fra il Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Coopservice S. COOP. P.A., dedicata alla formazione sulle metodologie di gestione e progettazione di servizi integrati di Facility Management. Il corso vuole fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla progettazione e la gestione di servizi integrati di Facility Management. Il Design dei Servizi Integrati è un metodo innovativo di progettazione dei servizi, che alla componente funzionale e operativa affianca la progettazione dell'esperienza dell'utilizzatore finale, dove l’integrazione riflette: ● la capacità di orchestrare la fornitura di servizi diversi, rendendoli complementari e aumentandone il reciproco vantaggio competitivo. ● il lavoro armonioso di committente e fornitore (organizzazioni distinte ma interdipendenti), coordinando strettamente le loro attività. ● il grado in cui differenti parti, dipartimenti, unità organizzative od operative dell'impresa, riescono a integrare le loro competenze in un insieme unificato. Per le esperienze e la formazione saranno inoltre utilizzate le competenze del personale Coopservice, che si impegna inoltre a finanziare alcune borse di studio e a pubblicizzare il corso presso i suoi clienti e lavoratori. Le lezioni del corso di formazione saranno in lingua italiana; alcuni seminari saranno erogati in lingua inglese. Il corso sarà articolato in 5 moduli organizzati in formula weekend. I contenuti approfondiranno il contesto del settore e le normative di riferimento; il tema della progettazione di servizi integrati con le principali metodologie in uso nel campo con un nuovo focus sull’utilizzo della robotica; la gestione e il controllo delle commesse in ambito Facility Management, includendo un approfondimento sul big data management; la comunicazione e gestione delle relazioni esterne e interne; l'applicazione delle competenze sviluppate in un contesto lavorativo attraverso project work. Ogni modulo prevede una prova di valutazione; il corso di perfezionamento si concluderà con una prova finale alla quale seguirà, in caso di esito positivo, l'assegnazione di un certificato di partecipazione. Le attività formative comprenderanno lezioni frontali, esperienze applicative, presentazione di case studies (anche in lingua inglese), visite in azienda e project work finale.

Requisiti per l'accesso

1. Diploma Universitario, Laurea V.O. e Laurea Magistrale/Specialistica in materie tecniche, economiche e giuridiche. In particolare: ● L-04 Classe delle Lauree in Disegno Industriale ● L-07 Classe delle Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale ● L-08 Classe delle Lauree in Ingegneria dell'Informazione ● L-09 Classe delle Lauree in Ingegneria Industriale ● L-13 Classe delle Lauree in Scienze Biologiche ● L-14 Classe delle Lauree in Scienze dei Servizi Giuridici ● L-17 Classe delle Lauree in Scienze dell'Architettura ● L-18 Classe delle Lauree in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale ● L-20 Classe delle Lauree in Scienze della Comunicazione ● L-21 Classe delle Lauree in Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale ● L-23 Classe delle Lauree in Scienze e Tecniche dell'Edilizia ● L-30 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Fisiche ● L-31 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie Informatiche ● L-32 Classe delle Lauree in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura ● L-33 Classe delle Lauree in Scienze Economiche ● L-34 Classe delle Lauree in Scienze Geologiche ● L-35 Classe delle Lauree in Scienze Matematiche ● L-41 Classe delle Lauree in Statistica ● LMG/1 Classe delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza ● LM-3 Architettura del paesaggio ● LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura ● LM-17 Fisica ● LM-18 Informatica ● LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica ● LM-21 Ingegneria biomedica ● LM-22 Ingegneria chimica ● LM-23 Ingegneria civile ● LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi ● LM-25 Ingegneria dell'automazione ● LM-26 Ingegneria della sicurezza ● LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni ● LM-28 Ingegneria elettrica ● LM-29 Ingegneria elettronica ● LM-30 Ingegneria energetica e nucleare ● LM-31 Ingegneria gestionale ● LM-32 Ingegneria informatica ● LM-33 Ingegneria meccanica ● LM-34 Ingegneria navale ● LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio ● LM-40 Matematica ● LM-44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria ● LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale ● LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali ● LM-54 Scienze chimiche ● LM-56 Scienze dell'economia ● LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità ● LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni ● LM-66 Sicurezza informatica ● LM-69 Scienze e tecnologie agrarie ● LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale ● LM-73 Scienze e tecnologie forestali e ambientali ● LM-74 Scienze e tecnologie geologiche ● LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio ● LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura ● LM-77 Scienze economico-aziendali ● LM-79 Scienze geofisiche ● LM-80 Scienze geografiche ● LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo ● LM-82 Scienze statistiche ● LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie ● LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione 2. Conoscenza base della lingua inglese.

Sede delle lezioni

Le lezioni si terranno presso la sede di Coopservice, via Rochdale n.5 - Località Pratofontana 42122 Reggio Emilia (RE).

Periodo di svolgimento

Dal 5 Ottobre 2018 al 2 dicembre 2018 nelle giornate di venerdì e sabato. La presentazione del project work sarà pianificata alla fine di Gennaio 2019.

Documenti collegati