Corso di perfezionamento in Chirurgia Orale
Salute

a.a. 2017/2018

n. posti 4
durata del corso corso annuale
durata indicativa 12 mesi
ore totali 126 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 0 CFU
Costo iscrizione 2500  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 30/03/2018 alle ore: 13:30
Direttore Prof. Pierantonio Bellini
Referente Prof. Pierantonio Bellini
Dipartimenti
  • Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Presentazione

Il Corso è finalizzato alla formazione ed all’aggiornamento teorico e pratico dell'odontoiatra e dello specialista in odontostomatologia che voglia approfondire le conoscenze in chirurgia orale. A tal fine, il corso è pensato in modo da offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico nel settore della chirurgia orale, accompagnata dall'approfondimento di nozioni fondamentali in discipline odontoiatriche e maxillo-facciali che interagiscono con il settore. Ad integrazione della parte teorica verrà condotta una parte pratica, sia da docenti del Corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria dell'Università di Modena e Reggio Emilia che da liberi professionisti di provata esperienza. E’data possibilità ai corsisti di frequentare gli ambulatori di chirurgia orale e le sale operatorie della UOC di Odontoiatria e Chirurgia Oro-Maxillo-facciale per verificare nella pratica le tecniche apprese aiutando i Docenti del corso o svolgendole personalmente sotto diretto controllo. L’attività formativa degli studenti si effettuerà quindi mediante lezioni frontali, attività clinica, esercitazioni periodiche ed esame finale. Il Corso punta all'aggiornamento e alla qualificazione professionale degli odontoiatri di base e dei medici chirurghi specialisti in odontostomatologia, per quanto concerne la chirurgia orale nei suoi differenti aspetti. Il conseguimento del Corso permette all'odontoiatra di acquisire quelle conoscenze teorico-pratiche utili allo svolgimento della chirurgia orale in ambito professionale.

Requisiti per l'accesso

Il Corso si rivolge Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria ed a Laureati in Medicina e Chirurgia con abilitazione all’esercizio dell’Odontoiatria. Per tale motivo, come requisiti di accesso, verranno considerate esclusivamente domande presentanti Laurea magistrale/specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria (classe LM-46, classe 52/S) o titolo equipollente (diploma di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria); Laurea magistrale/specialistica in Medicina e chirurgia (classe LM-41, classe 46/S) o titolo equipollente (diploma di laurea in Medicina e Chirurgia); abilitazione alla professione di odontoiatra. La selezione, che avviene ad opera di una commissione giudicatrice scelta tra i Docenti del Corso, prevede la valutazione del Curriculum vitae.

Sede delle lezioni

Polo Didattico Policlinico di Modena; Unità Operativa Complessa di Odontoiatria e Chirurgia Oro-Maxillo-facciale

Periodo di svolgimento

Da marzo 2018 a marzo 2019

Documenti collegati