Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale » Le malattie rare in età evolutiva

Corso di perfezionamento in Le malattie rare in età evolutiva
Salute

a.a. 2017/2018

n. posti 20
durata del corso corso annuale
durata indicativa 12 mesi
ore totali 450 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 18 CFU
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 15/02/2018 alle ore: 13:30
Direttore Prof. Lorenzo Iughetti
Referente Dott.ssa Laura Lucaccioni
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Presentazione

Le malattie rare conosciute e diagnosticate oscillano tra le 7.000 e le 8.000 e interessano complessivamente circa 2 milioni di persone in Italia, il 70 per cento dei quali soggetti età pediatrica. La rilevanza epidemiologica di tali malattie si scontra con la scarsa conoscenza teorica anche delle meno rare tra queste patologie, ma soprattutto con la non ancora diffusa conoscenza dei percorsi diagnostici. Il Corso si propone di fornire una preparazione generale sulle meno infrequenti patologie rare per migliorare innanzi tutto la capacità diagnostica dei discenti. Obiettivo del corso è inoltre quello di fornire le metodologie per costruire piani diagnostici terapeutici che facilitino la gestione di questi pazienti.

Requisiti per l'accesso

Il corso si rivolge ai possessori di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (classe LM-41) o titoli equipollenti, con specializzazione in Pediatria – Endocrinologia – Medicina Interna – Genetica Medica, operanti in strutture di secondo livello.

Sede delle lezioni

Sono previste lezioni online (18) e seminari in sede (4), presso il Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (Modena).

Periodo di svolgimento

Marzo 2018- marzo 2019

Documenti collegati