Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale » Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali

Corso di perfezionamento in Autismo e disturbi dello sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali
Società

a.a. 2017/2018

n. posti 2000
durata del corso corso annuale
durata indicativa 6 mesi
ore totali 1125 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 45 CFU
FAD Frequenza a distanza Corso con servizi di supporto per la frequenza a distanza
Costo iscrizione 270  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 10/03/2018 alle ore: 12:00
Direttore Prof. Sandro Rubichi
Referente
Sito web del corso http://www.autismo.unimore.it/
Dipartimenti
  • Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Presentazione

Il corso si propone di far conoscere e condividere la situazione degli alunni con Disturbo dello Spettro Autistico nella fascia d’età specifica selezionata, come interesse principale. Si propone inoltre di fornire ad insegnanti, educatori e altre figure abilitative/riabilitative che già lavorano nel campi dell’educazione speciale, con un interesse per le problematiche legate all’Autismo e Disturbi dello Sviluppo, una conoscenza di base dei principi della Scienza del Comportamento Applicata (ABA) e delle sue recenti implementazioni negli ambienti di vita naturale di bambini e ragazzi, tale per cui gli iscritti al corso possano replicare con successo semplici interventi, pur sempre con la necessaria supervisione.

Requisiti per l'accesso

Possono accedere al Corso di Perfezionamento i possessori dei seguenti titoli: ➢ Diploma di istruzione di secondo grado quinquennale. Coloro che sono in possesso del diploma di istruzione di secondo grado quadriennale è richiesto un anno di esperienza professionale congrua agli scopi del corso; ➢ Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; ➢ Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; ➢ Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento).

Sede delle lezioni

Le lezioni si svolgeranno a partire dal mese di febbraio 2018 fino al mese di settembre 2018, nelle giornate di Venerdì e Sabato, mattina e /o pomeriggio (ai sensi del calendario che sarà reso disponibile); si terranno presso l’aula del Centro Interateneo Edunova, in Viale Allegri 13 – 42121 Reggio Emilia. Il Corso si concluderà con una prova finale nella modalità ‘Test a scelta multipla (4 risposte) che si svolgerà entro il mese di Settembre.

Periodo di svolgimento

Febbraio - Settembre 2018

Documenti collegati