Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » One Health: sostenibilità ambientale e sanitaria delle produzioni alimentari

Master in One Health: sostenibilità ambientale e sanitaria delle produzioni alimentari
Salute

Master Annuale - a.a. 2023/2024

livello Master Universitario di II Livello
n. posti 50
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 3000  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 29/02/2024 alle ore: 13:00
Nota Le spese di iscrizione saranno così suddivise: € 1.500,00 (prima rata, contestualmente all’iscrizione); € 1.500,00 (seconda rata, entro il 1° luglio 2024)
Direttore Prof.ssa Anna Iannone
Referente Prof.ssa Anna Iannone
Sito web del master https://www.masteronehealth.unimore.it
Dipartimenti
  • Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Presentazione

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti che potranno lavorare nelle equipe di Dipartimenti di Sanità Pubblica, che notoriamente necessitano di approcci multidisciplinari per affrontare in modo sistematico ed efficace la complessa interazione che lega l’ambiente con la salute, così da affiancare i medici per la public health management e per il risk assessment. Il Master è altresì rivolto a operatori coinvolti nelle filiere produttive agro-zootecniche, al fine di integrare conoscenze e competenze sulla qualità degli alimenti ed il loro possibile impatto sulla salute individuale e collettiva, e sull’ambiente. Esso si rivolge anche ad operatori della distribuzione (grande distribuzione, mense) che hanno un importante ruolo nell’influenzare le scelte dei consumatori. La figura professionale che si intende formare sarà competente in ambito di stili di vita sani, includendo in questa definizione non solo l’alimentazione, ma anche il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità che sono di grande importanza nella prevenzione e promozione della salute. L’articolazione in tre moduli specialistici (Sanitario, Agro-Zootecnico e Economico-Giuridico) fornirà competenze specifiche nei rispettivi settori. Alla fine del Master i partecipanti saranno in grado di mettere a disposizione la loro competenza alla collettività, alle istituzioni competenti (ad es. Dipartimenti delle Aziende Sanitarie, ARPA-APPA, Regioni, Comuni) su corretti stili di vita, sui metodi da adottare per uno sviluppo economico basato su criteri di produzione e distribuzione consapevoli, sui rapporti esistenti tra produzione degli alimenti e ambiente (effetti su clima, atmosfera, acque, biodiversità), soprattutto in riferimento alle colture e agli allevamenti intensivi, sull’importanza della comunicazione e della valutazione del rischio, e sul controllo di qualità degli alimenti. Tali competenze saranno estremamente importanti nelle filiere produttive e distributive per indirizzare in modo consapevole le loro scelte strategiche e i loro messaggi verso i consumatori.

Requisiti per l'accesso

Possono accedere al Master i possessori di Laurea specialistica/magistrali o conseguita secondo gli ordinamenti precedenti al DM 509/99, appartenente ad una delle seguenti Classi delle Lauree: Classe 46/S / LM-41 Medicina e Chirurgia; Classe LM/42 -Medicina veterinaria; Classe LM/SNT – Scienze infermieristiche e ostetriche; Classe LM-70 – Controllo e sicurezza degli alimenti; Classe LM-69 – Sostenibilità integrata dei sistemi agricoli; Classe LM-9 -Biotecnologie mediche; Classe LM-6- Bioscienze.

Sede delle lezioni

Il Master sarà erogato a distanza, in modalità sincrona e asincrona. Più precisamente, le ore di didattica frontale asincrone saranno registrate e rese disponibili senza vincoli di data e orario, tramite un portale dedicato. Le ore di didattica frontale sincrone saranno disponibili per la trasmissione in diretta streaming e verranno comunque registrate e rese disponibili senza alcun vincolo sul portale dedicato.

Periodo di svolgimento

Aprile 2024- aprile 2025

Documenti collegati


Questa pagina è stata utile?