Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Public & Digital History

Master in Public & Digital History
Società

Master Annuale - a.a. 2022/2023

livello Master Universitario di II Livello
n. posti 30
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 2500  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 30/09/2022 alle ore: 14:00
Direttore Prof. Alfonso Botti
Referente Dott.ssa Maria Chiara Rioli
Sito web del master http://www.masterpublichistory.unimore.it
Dipartimenti
  • Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Presentazione

Per quanto riguarda l’Anno accademico 2022/23 l’attività didattica e seminariale si svolgerà esclusivamente in presenza nel periodo compreso tra il novembre 2022 e il maggio 2023. Il Master fornirà gli strumenti adeguati per esaminare i discorsi storici nello spazio pubblico, divulgare e diffondere il discorso storico a pubblici diversi, fuori dall’università. Il partecipante sarà in grado di affinare le capacità personali di comunicazione pubblica. Nello stesso tempo acquisterà familiarità con gli strumenti di comunicazione digitale e multimediale, i format televisivi, giornalistici e radiofonici. Un’attenzione specifica verrà dedicata al miglioramento delle capacità di esposizione orale e di scrittura. Il Master fornirà ai partecipanti la strumentazione concettuale e teorica necessaria per fare ricerca storica utilizzando sia fonti classiche, come i tradizionali documenti d’archivio, sia fonti più recenti, come la storia orale, la fotografia e il cinema. In particolare, il Master fornirà elementi analitici per la conoscenza delle nuove fonti digitali e delle loro forme di raccolta e interpretazione. Il Master mette in grado di elaborare strumenti specifici per analizzare il giacimento storico di un territorio e/o di una comunità, e di far emergere il suo patrimonio immateriale di memorie, traducendole in iniziative pratiche per la sua conoscenza, attraverso installazioni, esibizioni fotografiche, itinerari geografici, parchi tematici e ricostruzioni storiche. Il Master fornirà gli strumenti per diffondere il discorso storico attraverso i nuovi mezzi offerti dallo sviluppo dei mass media e dalle nuove tecnologie. I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare le proprie capacità creative nella diffusione della storia applicandola alla produzione di un sito internet, di una app, di un videogame, di una graphic novel, di un documentario storico e quanto possa servire alla diffusione del discorso storico. Attraverso la conoscenza degli strumenti di marketing, ai partecipanti verranno forniti gli elementi utili per il reperimento delle risorse necessarie alla realizzazione di progetti di Public & Digital History e saranno in grado di ideare e sviluppare un progetto culturale dall’inizio al suo completamento in tutti i suoi aspetti. In generale, sulla base dell’esperienza di sei anni di Master e dei suggerimenti pervenuti dagli studenti, si cercherà di sviluppare al massimo la vocazione pratica e professionalizzante degli insegnamenti del Master. Le direzioni professionali da sviluppare individuate all’interno dei corsi sono: ideazione di progetti culturali; informatica per storici; ricerca creazione e diffusione di prodotti audiovisuali; software, protocolli, gestione archivi digitali; editoria digitale; turismo dell’heritage storico. Verranno anche introdotti più in generale aspetti relativi a: living history/rievocazioni; musei narranti, creative technologies; web content management; biblioteconomia digitale. Almeno a livello seminariale verranno affrontati temi come: copyright & internet; giochi e videogiochi; debunking/post verità; wikipedia. In vista di questi obiettivi verranno riformulati i contenuti degli insegnamenti e aggiunti nuovi corsi. Verrà accentuato il carattere laboratoriale dei workshop.

Requisiti per l'accesso

Il master si rivolge ai possessori di una laurea magistrale/specialistica o lauree quadriennali ante DM 509/99. Lauree magistrali (D.M. 270/04): LM-1 Antropologia culturale ed etnologica LM-3 Architettura del paesaggio LM-5 Archivistica e biblioteconomia LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali LM-19 Informazione e sistemi editoriali LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche LM-45 Musicologia e beni musicali LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici LM-52 Relazioni internazionali LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità LM-62 Scienze della politica LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale LM-78 Scienze filosofiche LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo LM-84 Scienze storiche LM-85 Scienze Pedagogiche LM-88 Sociologia e ricerca sociale LM-89 Storia dell’arte LM-90 Studi europei LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione LM-92 Teoria della comunicazione Lauree specialistiche (D.M. 509/99): 1/S Antropologia culturale ed etnologia 5/S Archivistica e biblioteconomia 10/S Conservazione dei beni architettonici e ambientali 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo 17/S Filosofia e storia della scienza 18/S Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica 24/S Informatica per le discipline umanistiche 42/S Lingue e letterature moderne euroamericane 43/S Lingue straniere per la comunicazione internazionale 49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali 51/S Musicologia e beni musicali 55/S Progettazione e gestione di sistemi turistici 59/S Pubblicità e comunicazione d’impresa 60/S Relazioni internazionali 67/S Scienze della comunicazione sociale ed istituzionale 70/S Scienze della politica 73/S Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale 87/S Scienze Pedagogiche 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo 89/S Sociologia 94/S Storia contemporanea 95/S Storia dell’arte 96/S Storia della filosofia 97/S Storia medievale 98/S Storia moderna 99/S Studi europei 100/S Tecniche e metodi per la società dell’informazione 101/S Teoria della comunicazione DSS Scienze della difesa e della sicurezza Lauree quadriennali ante DM 509/99: Storia, Lettere, Filosofia, Scienze politiche, Sociologia, Lingue e letterature straniere, Lingue e culture europee, Lingue, culture e istituzioni dei paesi del Mediterraneo, Studi comparatistica, Dams, Conservazione dei beni culturali, Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali, Relazioni pubbliche, Scienze dell’educazione-Pedagogia, Scienze dell’informazione, Scienze della comunicazione, Scienze della cultura, Scienze turistiche Titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque alle discipline sopra elencate.

Sede delle lezioni

Le lezioni si terranno a Modena per il periodo novembre 2022 – maggio 2023: il venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Largo S. Eufemia n. 19; il sabato, dalle ore 9:00 alle 13:00 presso il comparto Future Education Modena, Largo Porta Sant’Agostino n. 228.

Periodo di svolgimento

novembre 2022 – maggio 2023

Documenti collegati


Questa pagina è stata utile?