Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Studi avanzati di educazione museale - Advanced studies in museum education (interateneo con l'Università degli Studi Roma Tre)

Master in Studi avanzati di educazione museale - Advanced studies in museum education (interateneo con l'Università degli Studi Roma Tre)
Società

Master Biennale - a.a. 2021/2022 e 2022/2023

livello Master Universitario di II Livello
n. posti 70
durata del corso master biennale
ore totali 3000 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 120 CFU
FAD Frequenza a distanza Master con servizi di supporto per la frequenza a distanza
Costo iscrizione 5500  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Nota La didattica frontale sarà erogata contemporaneamente in presenza e in FAD (Formazione A Distanza – sincrona e asincrona), anche in modalità streaming. Gli incontri con esperti del settore del secondo anno potranno essere seguiti in presenza, all’interno della sede del Dipartimento di Educazione e di Scienze Umane dell’università di Modena e Reggio Emilia o del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre (a seconda dell’organizzazione dell’incontro), oppure a distanza, tramite la piattaforma di Formazione A Distanza messa a disposizione dall’ufficio didattico del master. La modalità di fruizione della lezione è, quindi, a scelta dello studente.
Direttore Prof.ssa Antonella Poce
Referente Prof.ssa Antonella Poce (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) - Prof. Marco Giosi (Università degli Studi Roma TRE)
Dipartimenti
  • Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Presentazione

Il museo è sempre più considerato come uno strumento educativo di particolare interesse, non solo per il pubblico d’élite che lo frequenta tradizionalmente, ma anche per le categorie di visitatori che ne sono ancora esclusi. Nell’ambito dei beni culturali, quindi, si fa sempre più avanti la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigenze dei diversi visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita. Il master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo, formandosi sugli standard museali in ambito educativo secondo i risultati più recenti della ricerca internazionale di settore. Sono previste n. 3 borse di studio per candidati under 35 (si considera l’anno di nascita - 1987): una con esonero totale e due con esonero parziale pari al 50% della tassa di iscrizione.

Requisiti per l'accesso

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli: Tutte le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; Tutte le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento). È possibile accedere al Master con un Titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque ai titoli sopra elencati.

Sede delle lezioni

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane - Viale Timavo 93 - 42121 - Reggio Emilia Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio 20 – 00185 - Roma

Periodo di svolgimento

febbraio 2022 - dicembre 2023

Documenti collegati


Questa pagina è stata utile?