Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Didattica museale generale (interateneo con l'Università degli Studi Roma Tre)

Master in Didattica museale generale (interateneo con l'Università degli Studi Roma Tre)
Società

Master Annuale - a.a. 2021/2022

livello Master Universitario di II Livello
n. posti 100
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
FAD Frequenza a distanza Master con servizi di supporto per la frequenza a distanza
Costo iscrizione 2000  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 15/01/2022 alle ore: 15:00
Direttore Prof.ssa Antonella Poce
Referente Prof. Marco Giosi - Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma TRE
Dipartimenti
  • Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Presentazione

Nell’ambito dei beni culturali si fa sempre più frequente la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigenze dei visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita. Il Master in “Didattica museale generale” si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo e progettare situazioni educative specifiche. La didattica del Master si svolge nel corso di 10 mesi, da febbraio a dicembre 2022 ed è costituita da una serie di attività teoriche a distanza e attività di didattica frontale erogate in FAD (Formazione A Distanza) con possibilità di essere fruite in maniera sincrona e asincrona, anche in modalità streaming.

Requisiti per l'accesso

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli: Tutte le Lauree Magistrali conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; Tutte le Lauree Specialistiche conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento). È possibile accedere al Master con un Titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque ai titoli sopra elencati.

Sede delle lezioni

Dipartimento di educazione e scienze umane - Viale Timavo 93 - 42121 - Reggio Emilia (le attività di didattica frontale saranno erogate in FAD (Formazione A Distanza) con possibilità di essere fruite in maniera sincrona e asincrona, anche in modalità streaming, dunque, saranno quasi sclusivamente a distanza)

Periodo di svolgimento

febbraio 2022 - dicembre 2022

Documenti collegati


Questa pagina è stata utile?