Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Formazione per l’assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale

Master in Formazione per l’assistente alla comunicazione e per l’autonomia personale degli alunni con disabilità sensoriale
Salute

Master Annuale - a.a. 2020/2021

livello Master Universitario di I Livello
n. posti 200
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
FAD Frequenza a distanza Master con servizi di supporto per la frequenza a distanza
Costo iscrizione 2000  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 05/07/2021 alle ore: 13:30
Direttore Prof.ssa Elisabetta Genovese
Referente Dott. Giacomo Guaraldi
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Presentazione

Il corso prevede l’acquisizione di un patrimonio di conoscenze di base relative alla conoscenza della rete dei servizi territoriali, degli elementi legislativi, delle istituzioni e dell’evoluzione dei servizi nonché degli elementi clinico diagnostici connessi alla cura e all’intervento riabilitativo. Il profilo professionale che si intende creare è quello di un esperto in cultura della disabilità, una persona, cioè, in grado di svolgere un intervento educativo insieme alle altre figure che ruotano attorno al soggetto con disabilità favorendone l’integrazione e l’apprendimento individuale. Si tratta, pertanto, di un esperto in grado di realizzare una buona relazione di aiuto con l’alunno con disabilità, in particolare con disabilità sensoriale. Lo studente acquisirà un bagaglio di competenze specifiche che riguardano l’abilità nell’uso di strumenti comunicativi per l’apprendimento (LIS, Braille, CAA), nell’uso di metodi psicopedagogici e didattici specificatamente destinati ad alunni con disabilità sensoriale, anche quando essa è associata ad altre patologie, nella progettazione dell’intervento educativo speciale, considerata l’eziopatogenesi del quadro patologico ed il percorso rieducativo. Poiché spesso le disabilità sensoriali, se non diagnosticate in epoca precoce, potrebbero comportare difficoltà dell’apprendimento, è previsto l’inserimento nel programma anche di un nucleo significativo di ore di insegnamento su argomenti inerenti il riconoscimento e l’intervento in soggetti in età evolutiva con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) o dello Spettro Autistico.

Requisiti per l'accesso

Tutti i possessori di titoli di Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M.n.270 del 22 Ottobre 2004. Tutte le lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n.509 del 3 Novembre 1999. Tutte le lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n.509 del 3 Novembre 1999 (Vecchio Ordinamento).

Sede delle lezioni

Le lezioni in modalità on-line saranno erogate sulla piattaforma del Master e fruibili come da calendario di fruizione che sarà reso disponibile sul portale dedicato per gli iscritti.

Periodo di svolgimento

Luglio 2021- Giugno 2022

Documenti collegati


Questa pagina è stata utile?