Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Dalla prevenzione alla gestione dei problemi alcol-farmaco correlati

Master in Dalla prevenzione alla gestione dei problemi alcol-farmaco correlati
Salute

Master Annuale - a.a. 2020/2021

livello Master Universitario di I Livello
n. posti 15
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 2016  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 23/04/2021 alle ore: 13:30
Direttore Prof. Luca Pani
Referente
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze

Presentazione

Il Master si propone di formare professionisti che operano presso i Centri Alcologici della Regione e che necessitano di una formazione strutturata e orientata a: - ottenere competenze alcologiche atte alla gestione di pazienti con problematiche alcol-correlate in diversi ambiti di intervento. - ampliare le conoscenze teorico - pratico – cliniche rispetto al problema alcol, approfondendo sia l’aspetto medico sia l’aspetto psico-socio-comportamentale.

Requisiti per l'accesso

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli:  Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004;  Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999;  Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento);  Lauree Magistrale di secondo livello a Ciclo Unico;  Titolo di pari valore rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Consiglio Scientifico del corso ai soli fini dell’iscrizione al corso;  Ogni altro titolo di studio previsto dalla normativa vigente che consenta l’accesso ai Master Universitari. Possono accedere al Master anche i possessori dei Diplomi Universitari equipollenti ai sensi della vigente normativa e i possessori di Diploma conseguito anteriormente all’attivazione dei corsi di laurea di cui sopra ai sensi dell’art.4 della legge 26.2.1999, n. 42, purché in possesso del diploma di istruzione di secondo grado.

Sede delle lezioni

Le lezioni si terranno nelle aule ubicate presso i Poliambulatori dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena, Via Del Pozzo 71, 41124 MODENA. PARTE DELLE LEZIONI SI TERRANNO IN MODALITA’ WEBINAR VISTA L’ EMERGENZA COVID-19 IN CORSO. Una parte degli stages verrà svolta presso i centri alcologici della Regione Emilia Romagna già convenzionati con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per attività integrative (AUSL della Romagna, PC, RE, FE, BO) per un totale di 450 ore di stage.

Periodo di svolgimento

Marzo - Novembre 2021

Documenti collegati


Questa pagina è stata utile?