Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Medical Humanities

Master in Medical Humanities
Società

Master Annuale - a.a. 2019/2020

livello Master Universitario di I Livello
n. posti 500
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
Costo iscrizione 800  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 29/01/2020 alle ore: 15:30
Nota Modalità di erogazione della didattica: prevalentemente a distanza (le attività didattiche in modalità a distanza verranno svolte in collaborazione con il Centro Interateneo Edunova).
Direttore Prof. Stefano Calabrese
Referente Prof. Stefano Calabrese (stefano.calabrese@unimore.it), Prof.ssa Anna Dipace (anna.dipace@unimore.it)
Sito web del master https://www.mh.unimore.it/
Dipartimenti
  • Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Presentazione

Le medical humanities rappresentano lo spazio in cui la medicina fa convergere e quindi consolida i propri rapporti con le scienze sociali e comportamentali (sociologia, psicologia, diritto, economia, storia, antropologia culturale) e stabilisce un dialogo costruttivo con la filosofia morale (bioetica e teologia morale) e con gli apporti delle arti espressive (letteratura, teatro, arti figurative). Attraverso tale approccio multidisciplinare, le medical humanities si propongono di fornire alla medicina e a tutti i protagonisti che intervengono nei processi di cura a vario titolo, gli strumenti necessari per comprendere la salute in un contesto sociale e culturale sempre più dilatato, al fine di favorire una più grande comprensione empatica di sé, dell’altro e del processo terapeutico. L’obiettivo principale del Master è formare esperti nelle competenze relazionali, narrative e comunicative, sempre più richieste al professionista del settore sanitario e socio-educativo, ma anche a formatori e docenti che quotidianamente operano nei contesti della salute intesa come condizione di benessere psicofisico e sociale. Queste abilità devono essere parte integrante del protocollo di cura dei medici e del personale sanitario: aspetti fisici, psicologici e esperienziali del paziente vengono unite e permettono una sua visione olistica e completa. Il Master offre una preparazione teorica e pratica su queste tematiche per permettere l’acquisizione di strumenti operativi e lo sviluppo di competenze che possano essere impiegate nei contesti di cura.

Requisiti per l'accesso

Possono accedere al Master i possessori dei seguenti titoli: •Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004; •Tutte le Lauree di primo livello o di livello superiore conseguite ai sensi del D.M. n. 509 del 3 novembre 1999; •Tutte le Lauree conseguite ai sensi dell’ordinamento previgente il D.M. n. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento); •Laurea conseguita all’estero almeno equipollente a una Laurea Triennale.

Sede delle lezioni

• Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Viale A. Allegri n. 9 42121, Reggio Emilia; • Centro Interateneo per le Tecnologie a supporto dell'innovazione nella didattica, nella comunicazione, nella ricerca - EDUNOVA, Viale A. Allegri n. 13 – 42121, Reggio Emilia

Periodo di svolgimento

Inizio indicativo delle lezioni: Febbraio 2020

Documenti collegati