Ti trovi qui: Home » Didattica » Master » Gestione delle sostanze chimiche - REACH e CLP

Master in Gestione delle sostanze chimiche - REACH e CLP
Vita

Master Annuale - a.a. 2014/2015

livello Master Universitario di II Livello
n. posti 25
durata del corso master annuale
ore totali 1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari 60 CFU
FAD Frequenza a distanza Master con servizi di supporto per la frequenza a distanza
Costo iscrizione 4500  euro
Iscrizione come uditore 2500  euro
Bando di ammissione
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 24/11/2014
Nota presentazione domanda entro: 24/11/2014
Direttore Prof.ssa Luisa Schenetti
Referente Dott.ssa Claudia Zucchi
Dipartimenti
  • Dipartimento di Scienze della Vita

Presentazione

Il profilo che si intende formare è quello dell’esperto in materia di corrette modalità di gestione ed impiego delle sostanze chimiche, in riferimento al quadro normativo REACH (CE 1907/06) e CLP (CE 1272/08). Si consiglia una formazione iniziale di carattere scientifico possibilmente a forte connotazione di "area chimica" mentre, durante il corso, sarà possibile sviluppare competenze tecnico-scientifiche multidisciplinari. La figura professionale che si intende formare, sarà in grado di accompagnare le aziende alla "REACH-compliance", poiché in grado di gestire le problematiche correlate alle complesse articolazioni dei regolamenti europei in cui le problematiche chimiche, biologiche, tossicologiche, ecotossicologiche ed ambientali sono così interconnesse fra loro sino a diventare aspetti diversi di uno stesso problema. Saprà valutare le ricadute ambientali nella produzione e nell'uso di composti e preparati chimici, sarà in grado di prevedere l'impatto sulla salute delle persone a seguito dello studio degli scenari espositivi ed applicativi dei "chemicals".

Requisiti per l'accesso

Possono partecipare al master i possessori di tutte le lauree magistrali o specialistiche e le lauree quinquennali del vecchio ordinamento. Può essere ammessa l'iscrizione al master anche a soggetti privi dei requisiti previsti per l'accesso, in qualità di uditore, nel numero massimo di cinque. In tal caso, al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sede delle lezioni

Le lezioni sono erogate in modalità FAD (Formazione A Distanza).

Periodo di svolgimento

Dicembre 2014 - Gennaio 2016 (impegno giornaliero 5 ore). L’esame finale (discussione della tesi) è previsto per Febbraio 2016

Documenti collegati


Questa pagina è stata utile?