Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Relazioni di lavoro

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2021-2022.

Società e cultura / Laurea magistrale
Relazioni di lavoro

Unimore Orienta - Rimani conness@
Approfondimenti sui corsi di laurea e laurea magistrale dell'anno accademico 2021-2022, videocall individuali e materiale di orientamento.

Titolo di studio Laurea magistrale in Relazioni di lavoro
Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Presentazione

ll Corso presenta una sua unicità nel panorama accademico nazionale, in forza di un approccio alle relazioni di lavoro che unisce materie giuridiche, economiche, organizzative e di management. L'impostazione interdisciplinare garantisce l'acquisizione di competenze trasversali che favoriscono, ampliando le possibilità di scelta, l'inserimento nel mercato del lavoro. Lo stretto coordinamento con la Fondazione universitaria Marco Biagi offre numerose opportunità, sostenendo l'inserimento degli studenti nel mercato del lavoro grazie alla rete di relazioni nazionali ed internazionali e di rapporti con il mondo imprenditoriale. Il Corso è offerto con didattica in modalità mista: si prevede la erogazione con modalità telematiche (e-learning) di una quota signifcativa delle attività formative, comunque non superiore ai due terzi delle attività complessive. Per informazioni dettagliate è possibile consultare il sito dedicato: www. blended.unimore.it. Ai fni dell'accesso le informazioni e il bando d'ammissione sono disponibili sul sito del Dipartimento.

Cosa si studia

Il Corso di studi si articola concettualmente in due direzioni parallele. In primo luogo, esso fornisce le competenze professionali di base relative all'analisi dei dati, all'economia del lavoro e industriale, alla storia del lavoro, al diritto pubblico dell'economia, all'organizzazione del lavoro ed al diritto delle risorse umane. Inoltre, il Corso fornisce le competenze professionali, specifche ed applicate, in materia di sistemi informativi del personale, diritto avanzato del lavoro e delle relazioni industriali, gestione delle risorse umane, comunicazione e gestione del cambiamento organizzativo.

Cosa si diventa

I laureati in Relazioni di Lavoro sono in grado di ricoprire ruoli gestionali/dirigenziali e di occuparsi dei distinti aspetti delle relazioni di lavoro all'interno delle organizzazioni pubbliche o private, con particolare riferimento alle varie tipologie contrattuali, alle relazioni industriali, alla selezione, gestione e sviluppo delle risorse umane, all'organizzazione del lavoro ed aziendale, alla prevenzione dei rischi, gestione ed organizzazione della sicurezza, alla consulenza del lavoro ed alle politiche attive del mercato del lavoro. I ruoli professionali di riferimento si ritrovano nella funzione di gestione delle risorse umane delle imprese di produzione o di servizi, pubbliche o private, nelle società di consulenza in direzione e gestione aziendale, nella professione di consulente del lavoro (previa effettuazione del praticantato e previo superamento dell'esame di Stato, di abilitazione all'esercizio dell'attività professionale), nelle organizzazioni sindacali, nelle agenzie di ricerca e selezione del personale o di somministrazione di lavoro.


Informazioni per l'anno accademico 2021-2022

Le informazioni relative all'anno accademico 2021-2022 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Blended Corso in modalità mista
Accesso Accesso Libero   Libero
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Bandi / Graduatorie Bando per l'accesso al corso di laurea magistrale RELAZIONI DI LAVORO (RL) 2021-2022
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 2056711 | e-mail: info.economia@unimore.it
Dipartimento » Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sito web www.economia.unimore.it/LM/RL

Referenti del corso

Presidente
prof. Simone Scagliarini
e-mail simone.scagliarini@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
Maria Luisa Resta
e-mail info.economia@unimore.it


Questa pagina è stata utile?