Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Management e comunicazione di impresa

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2021-2022.

Società e cultura / Laurea magistrale
Management e comunicazione di impresa

Unimore Orienta - Rimani conness@
Approfondimenti sui corsi di laurea e laurea magistrale dell'anno accademico 2021-2022, videocall individuali e materiale di orientamento.

Titolo di studio Laurea magistrale in Management e comunicazione di impresa
Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Presentazione

Il corso di laurea magistrale prepara gli studenti ad assumere assumere ruoli manageriali e di coordinamento strategico nelle imprese e a progettare in modo innovativo la comunicazione esterna e interna delle organizzazioni pubbliche e private. Nel percorso formativo si approfondiscono contenuti e strumenti organizzativi, di mercato, economico- fnanziari, giuridici e istituzionali per sviluppare professionalità moderne ed idonee all'inserimento in differenti contesti lavorativi.

Cosa si studia

L'analisi del posizionamento competitivo delle aziende, l'elaborazione del business plan, la gestione della comunicazione fnanziaria, l'organizzazione delle relazioni di lavoro, l'approfondimento delle norme che regolano l'azione economica e gli strumenti statistici per l'analisi dei mercati costituiscono la formazione di base del primo anno. Il corso di laurea magistrale prevede poi la scelta tra due curricula: “General management” e “Comunicazione e immagine d'impresa”. Nel primo si approfondiscono conoscenze relative alla gestione delle imprese ed al funzionamento dei mercati, degli strumenti e delle istituzioni fnanziarie. Il secondo approfondisce le conoscenze per la progettazione delle campagne di comunicazione, l'organizzazione di eventi, la gestione dell'immagine e dell'identità di marca e la redazione di piani di comunicazione integrata. Le attività didattiche in aula sono arricchite dalla possibilità di accedere alla registrazione delle lezioni dopo la loro erogazione, attraverso i servizi di ONELab; il servizio prevede anche la disponibilità di un orario di ricevimento docenti online a integrazione di quello in presenza.

Cosa si diventa

Il proflo professionale dei laureati in Management e comunicazione d'impresa è idoneo a ricoprire posizioni di responsabilità nell'area del marketing e della comunicazione. I laureati potranno proporsi come esperti in risorse umane, nella gestione della comunicazione economico-fnanziaria interna ed esterna di imprese ed istituti di credito, anche in qualità di investor relator nelle società quotate; esperti nella commercializzazione di beni e servizi, con la capacità di defnire e implementare un piano strategico e di marketing; analisti di mercato, per le competenze relative agli strumenti per il monitoraggio dei mercati; esperti nelle pubbliche relazioni, nelle analisi e progettazione dell'immagine delle organizzazioni.


Informazioni per l'anno accademico 2021-2022

Le informazioni relative all'anno accademico 2021-2022 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Bandi / Graduatorie Bando per l'accesso al corso di laurea magistrale in MANAGEMENT E COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9 - Palazzo Dossetti
42121 Reggio Emilia
tel. 0522 523000 | e-mail: dce@unimore.it
Dipartimento » Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sito web www.dce.unimore.it/LM/MCI

Referenti del corso

Presidente
prof. Marcello Tedeschi
e-mail marcello.tedeschi@unimore.it
Delegato per le attività di Tutorato
Prof.ssa Giovanna Galli
e-mail giovanna.galli@unimore.it


Questa pagina è stata utile?