Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Scienze giuridiche dell'impresa e della pubblica amministrazione

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Società e cultura / Laurea
Scienze giuridiche dell'impresa e della pubblica amministrazione

Titolo di studio Laurea in Scienze giuridiche dell'impresa e della pubblica amministrazione
Classe di Laurea MIUR L-14 Classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Blended Corso in modalità mista
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso via San Geminiano, 3
41121 Modena
Referenti

Presidente:
prof. Pierpaolo Bonacini
cl_scienzegiuridicheimpresa@unimore.it
tel. 059.2058180

Delegati al tutorato:
prof.ssa Maria Cristina Santini
mariacristina.santini@unimore.it
tel. 059 205 8230/8223


Provvedimenti studenti:
prof. Guido Corapi
guido.corapi@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Giurisprudenza
Sito web www.giurisprudenza.unimore.it/L/sgipa
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2022-2023)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue

Presentazione

Il Corso di Laurea in Scienze Giuridiche dell’Impresa e della Pubblica Amministrazione risponde alle esigenze emerse - sia nell’ambito del pubblico impiego che nel settore privato - di unire a una solida preparazione giuridica di base l’acquisizione di capacità di comprensione e di applicazione della normativa esistente in settori specifici e specializzati. Il Corso è strutturato in modalità mista. In questo sistema, le lezioni in aula sono affiancate dalla didattica a distanza, sia in diretta streaming, sia tramite videoregistrazioni rese disponibili su apposita piattaforma digitale. Tutte le lezioni sono, pertanto, videoregistrate e messe a disposizione delle studentesse/degli studenti attraverso la piattaforma web dedicata, che consente di interagire con le/i docenti attraverso vari canali. Le studentesse/Gli studenti potranno inoltre fruire di un apposito servizio di tutoraggio on line.

Cosa si studia

Il Corso di Laurea è suddiviso in due aree formative principali. La prima, comune e della durata di due anni, è incentrata sull’apprendimento delle conoscenze giuridiche di base e dei fondamenti e meccanismi caratterizzanti i principali settori del diritto, ai quali si accompagna l'approfondimento della lingua inglese e dell’informatica giuridica. La seconda area, della durata di un anno, prevede tre percorsi di studio differenziati, ciascuno dei quali destinato all’approfondimento di aree tematiche destinate alla formazione di figure professionali distinte: l'operatore giuridico d’impresa, adetto all’ambito della giustizia, della sicurezza pubblica e dell’Amministrazione.

Cosa si diventa

Al termine del Corso la studentessa/lo studente si laurea con un nucleo di competenze giuridiche che possono essere adattate in modo flessibile a una pluralità di istanze e,in qualità di esperto legale,potrà trovare occupazione nelle imprese private quanto in studi professionali con profilo di istruttoria e di assistenza ai procedimenti.Le studentesse/Gli studenti potranno altresì inserirsi nelle pubbliche amministrazioni,quali ad esempio Comuni,Regioni,Cancellerie,Tribunali e Procure,INAIL,INPS,Ausl,Aziende Ospedaliere,Agenzia delle Entrate e Ispettorati del Lavoro.Ulteriori sbocchi occupazionali sono costituiti dal settore della consulenza del lavoro e sindacale,nelle associazioni professionali, nel settore bancario e assicurativo.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?