Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Matematica

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Scienze / Laurea
Matematica

Titolo di studio Laurea in Matematica
Classe di Laurea MIUR L-35 Classe delle lauree in scienze matematiche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Sede del corso via Giuseppe Campi, 213/b
41125 Modena
Referenti

Presidente:
prof. Arrigo Bonisoli
tel. 059 205 5591
arrigo.bonisoli@unimore.it

Delegati al tutorato:
prof.ssa Michela Eleuteri
tel. 059 205 5183
michela.eleuteri@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
Sito web www.fim.unimore.it/L/MAT
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue

Presentazione

Il Corso di Laurea in Matematica fornisce una solida preparazione di base nelle diverse aree della Matematica, una buona padronanza del metodo scientifico, abilità informatiche, computazionali e linguistiche. Forma personale con elevate capacità di sintesi e di astrazione, la cui richiesta emerge in modo crescente in enti di ricerca pubblici e privati, nell’industria, nel mondo bancario, assicurativo e finanziario e, più generalmente, nel settore dei servizi ad alto contenuto tecnologico. Tale preparazione è propedeutica per chi intende approfondire gli studi sul versante matematico applicativo, per chi vuole avviarsi alla ricerca scientifica e per coloro che intendano dedicarsi allo studio delle problematiche dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Cosa si studia

Si studia approfonditamente la Matematica nei suoi principali settori: Algebra, Geometria, Analisi Matematica, Fisica Matematica, Teoria della Probabilità ed Analisi Numerica. Sono inoltre offerti insegnamenti nei campi della Fisica e dell’Informatica e attività di Laboratorio Computazionale ed Informatico. Viene offerta un’ampia gamma di insegnamenti opzionali per consentire di intraprendere diversi percorsi formativi. Le attività destinate all’esercitazione, ai laboratori e alla stesura della Tesi di Laurea offrono allo studente le occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità e le proprie inclinazioni.

Cosa si diventa

Il percorso naturale dello studio della Matematica prosegue nei Corsi di Laurea Magistrale in Matematica, per specializzarsi nelle attività dell’Insegnamento, della Matematica Applicata o della Ricerca Scientifica, oppure nei Master di I livello. Per quanto riguarda l’accesso al mondo del lavoro, circa la metà dei laureati in Matematica è impiegata nel campo dell’insegnamento della Matematica e della diffusione della cultura scientifica. L’altra metà svolge prevalentemente compiti tecnici o professionali qualificati di supporto alle attività dell’industria, della finanza, dei servizi e nella pubblica amministrazione. Il corso di Laurea in Matematica permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Matematica.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?