Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Fisioterapia

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Salute / Laurea
Fisioterapia

Titolo di studio Laurea in Fisioterapia
Classe di Laurea MIUR L/SNT2 Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso viale Umberto I, 50 - Pad. Spallanzani
42122 Reggio Emilia
Referenti

Presidente:
prof. Enrico Maria Clini
tel. 0594222918
enrico.clini@unimore.it

Delegati al tutorato:
dott.ssa Francesca Magnanini
tel. 0522 522502
francesca.magnanini@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.fisioterapia.unimore.it
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue

Presentazione

L'incremento delle patologie croniche legato all'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle probabilità di vita sia in persone che hanno subito traumi che in bambini nati prematuri, nonché l'elevata prevalenza delle patologie muscoloscheletriche, dei traumi da sport, di patologie neurologiche, cardiorespiratorie e oncologiche, rappresentano alcuni dei bisogni di salute trattabili con la Fisioterapia.

Cosa si studia

Il percorso degli studi prevede insegnamenti di base e professionalizzanti, integrati con il tirocinio clinico fin dal I anno di corso, per acquisire le competenze necessarie ad identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali di persone di diverse età, progettando interventi terapeutici appropriati in base alle migliori evidenze scientifiche disponibili. Il percorso di formazione permette di acquisire abilità applicabili in ambito clinico secondo i principi etici, deontologici e disciplinari della professione, stabilendo relazioni di aiuto con il paziente e la sua famiglia, promuovendo azioni di recupero funzionale, superamento della disabilità e abbattimento delle barriere, a sostegno della integrazione e partecipazione sociale.

Cosa si diventa

I Fisioterapisti svolgono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali per patologie a varia eziologia, congenita od acquisita, in tutte le fasce di età. Riferendosi alla diagnosi e alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in equipe multidisciplinare, il programma di riabilitazione volto all'individuazione e al superamento del bisogno di salute della persona disabile, praticano terapie di rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali e occupazionali, propongono l'adozione di protesi ortesi ed ausili, ne addestrano all'uso, ne verificano l'efficacia accertando la rispondenza della tecnica riabilitativa adottata agli obiettivi del recupero funzionale. Il Fisioterapista svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale. Il corso di Laurea in Fisioterapia permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale di secondo livello in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?