Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Digital Marketing

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Società e cultura / Laurea
Digital Marketing

Titolo di studio Laurea in Digital Marketing
Classe di Laurea MIUR L-18 Classe delle lauree in scienze dell'economia e della gestione aziendale
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9
42121 Reggio Emilia
Referenti

Presidente:
prof.ssa Silvia Grappi
tel. 0522 523263
silvia.grappi@unimore.it

Delegati al tutorato:
prof.ssa Giovanna Galli
tel. 0522 523243
giovanna.galli@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sito web www.dce.unimore.it
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue

Presentazione

Il corso di laurea si propone di formare professionalità capaci di produrre soluzioni innovative nell'ambito dell’economia digitale e di farsi attive interpreti del cambiamento. Il progetto formativo introduce importanti novità nelle metodologie didattiche: prevede, infatti, di affiancare corsi di base, applicativi, "teamwork" e tirocinio durante il II e il III anno di corso. I "corsi di base" sono destinati alla sedimentazione delle conoscenze; i "corsi applicativi", erogati con il supporto di esperti di settore, consentono di approfondire la conoscenza, di condividere gli orientamenti e gli strumenti emergenti nell'economia digitale e di avviare specifici progetti operativi. Il tirocinio permette di verificare in ambiente reale, conoscenze e capacità acquisite.

Cosa si studia

Il Corso di laurea in Digital marketing è articolato in quattro aree di apprendimento: quantitativa, giuridica, economica e strategico-gestionale. Gli insegnamenti nelle quattro aree sono finalizzati ad acquisire le conoscenze teoriche, la strumentazione operativa e l’esperienza professionalizzante utili ad un profilo in uscita in grado di gestire l’attività di marketing in contesto digitale. Le competenze fornite nella prima area sono relative alla raccolta e analisi dei dati, nella seconda alla "strumentazione giuridica" per la comunicazione su web, nella terza alla profilazione degli scenari competitivi e, nella quarta, al coordinamento della comunicazione e della distribuzione digitale, con tutti gli strumenti di interazione su web a disposizione delle imprese.

Cosa si diventa

Il corso di laurea si propone di formare giovani laureati e laureate da impiegare in ruoli di digital marketing specialist. Sono figure capaci di lavorare per obiettivi, in team inter-funzionali e di contribuire alle decisioni strategiche d’impresa. Le loro competenze consentono di occupare ruoli di project middle manager in differenti aree d’impresa, sebbene le conoscenze, capacità e abilità acquisite assegnino all'area marketing la destinazione preferenziale. Le principali opportunità di crescita professionale trovano collocazione nelle imprese manifatturiere e di servizi, sia business to business, sia business to consumer, ma le competenze acquisite nella comunicazione digitale rendono attrattiva questa professionalità anche in istituzioni e enti locali, nazionali ed internazionali.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?