Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree e Lauree Mag. a ciclo unico » Dietistica

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2024-2025.

Salute / Laurea
Dietistica

Titolo di studio Laurea in Dietistica
Classe di Laurea MIUR L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche
Durata del corso di studi 3 anni - 180 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Programmato   Programmato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corso via Giuseppe Campi, 287
41125 Modena
Referenti

Presidente:
prof. Marco Bertolotti
tel. 059 396 1802
marco.bertolotti@unimore.it
cdl_dietistica@unimore.it

Delegati al tutorato:
dott.ssa Silvia Raggi
tel. 059 2055365
silvia.raggi@unimore.it
cdl_dietistica@unimore.it

Dipartimento/Scuola » Facoltà di Medicina e Chirurgia
Sito web www.dietistica.unimore.it
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Piano di studi I piani di studi (riferiti all'anno accademico precedente) sono consultabili sul Course Catalogue

Presentazione

Il corso di laurea triennale in Dietistica forma il professionista sanitario Dietista, che promuove la salute e il benessere della persona attraverso una corretta alimentazione e nutrizione, sia in individui sani e collettività che in soggetti malati. Il percorso formativo permette di acquisire competenze relative alla dietetica e alla nutrizione in ambito preventivo e clinico, della ristorazione collettiva e della ricerca. L'integrazione tra conoscenze ed esperienze pratiche consente l'ottimale formazione del Dietista, che può esercitare la professione in ambito sanitario ed extra sanitario.

Cosa si studia

Lo studio delle discipline biomediche permette di comprendere i processi fisiologici e patologici riguardanti la nutrizione e la dietetica. La conoscenza di fondamenti psico-pedagogici rende competenti nell'educazione alimentare e nella costruzione dell'alleanza terapeutica. Gli insegnamenti medico-clinici, deontologici, legislativi e il tirocinio permettono di acquisire competenze specifiche di nutrizione clinica e dietoterapia. Il tirocinio professionalizzante con tutor della didattica professionale e guide di tirocinio è obbligatorio nei tre anni di corso. L'esame finale di laurea conferisce il titolo di dottore in Dietistica e abilita all'esercizio della professione di Dietista, permettendo al contempo l'iscrizione al relativo Ordine TSRM-PSTRP.

Cosa si diventa

Il dietista è il professionista sanitario competente in tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della dietoterapia, nella salute e nella malattia. Nell'ambito clinico elabora e formula le diete personalizzate prescritte ai pazienti dal medico, controllandone l'attuazione e l'efficacia; collabora al trattamento dei disturbi dell'alimentazione; elabora la composizione delle razioni alimentari e dei menù per soddisfare i fabbisogni nutrizionali di gruppi di popolazione; si occupa dei servizi di ristorazione collettiva (mense, strutture residenziali); svolge attività educative per promuovere corretti stili di vita; effettua ricerca. Il Dietista svolge la professione, in autonomia e responsabilità, in regime libero-professionale o di dipendenza, in strutture sanitarie (ambulatori, ospedali) ed extra sanitarie (Enti locali, Aziende di ristorazione, industrie alimentari, scuole, centri sportivi) pubbliche o private. La Laurea in Dietistica permette di accedere alla Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali (Classe LM/SNT-3) e in Scienza della Nutrizione umana (Classe LM-61), a Corsi di perfezionamento e Master Universitari di primo livello.

Consulta la pagina dell'anno accademico 2023/2024


Questa pagina è stata utile?