Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2021-2022.

Società e cultura / Laurea magistrale
Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa

Unimore Orienta - Rimani conness@
Approfondimenti sui corsi di laurea e laurea magistrale dell'anno accademico 2021-2022, videocall individuali e materiale di orientamento.

Titolo di studio Laurea magistrale in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa
Classe di Laurea MIUR LM-59 Classe delle lauree magistrali in scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Presentazione

Il Corso di laurea magistrale in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa si propone di formare specialisti nel coordinamento dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d'impresa e nella gestione delle campagne pubblicitarie, anche mediante tecnologie multimediali.

Cosa si studia

Il percorso formativo prevede per il primo anno l'acquisizione di competenze di base di tipo psicologico, linguistico, metodologico e sociologico. Il secondo anno, invece, approfondisce specifci modelli comunicativi relativi al curriculum intrapreso. Il curriculum “Pubblicità” affronta i temi delle strategie pubblicitarie, dei linguaggi innovativi e della semiotica della pubblicità; è progettato per l'acquisizione di competenze professionalizzanti sui modelli strategici della comunicazione pubblicitaria. Il curriculum “Comunicazione digitale” è dedicato alla creazione di linguaggi per la comunicazione multimediale e allo studio dei modelli manageriali emergenti per la gestione della comunicazione con le nuove tecnologie. Approfondisce inoltre il tema delle imprese creative e fornisce conoscenze e strumenti manageriali per operare in questo contesto. Le lezioni frontali sono integrate da esercitazioni, attività seminariali, project works individuali o di gruppo, e discussione di casi di studio. Le attività didattiche in aula sono arricchite dalla possibilità di accedere alla registrazione delle lezioni dopo la loro erogazione, attraverso i servizi di ONELab; il servizio prevede anche la disponibilità di un orario di ricevimento docenti online a integrazione di quello in presenza.

Cosa si diventa

Il Corso di laurea magistrale in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa forma addetti con funzioni tecniche e manageriali nell'ambito della gestione della comunicazione aziendale interna ed esterna, di tipo tradizionale e multimediale. Il laureato magistrale in Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'Impresa è in grado di operare in uffci stampa, agenzie pubblicitarie, aziende dell'industria culturale, agenzie che curano la comunicazione e l'immagine di aziende, e di occuparsi della comunicazione di imprese pubbliche e private nei settori manifatturiero e del terziario avanzato.


Informazioni per l'anno accademico 2021-2022

Le informazioni relative all'anno accademico 2021-2022 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Bandi / Graduatorie Bando per l'accesso al corso di laurea magistrale in PUBBLICITA', COMUNICAZIONE DIGITALE e CREATIVITA' D'IMPRESA
Sede del corso viale Antonio Allegri, 9 - Palazzo Dossetti
42121 Reggio Emilia
tel. 0522 52 3000 | e-mail: sce@unimore.it
Dipartimento » Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Sito web www.dce.unimore.it/LM/PCD

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Cinzia Bianchi
e-mail cinzia.bianchi@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott. Alberto Cevolini
e-mail alberto.cevolini@unimore.it


Questa pagina è stata utile?