Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Management internazionale

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2020-2021.

Società e cultura / Laurea magistrale
Management internazionale
International Management

Per maggiori informazioni e contatti sui corsi dell'anno accademico 2020-2021 consultare la sezione UnimoreOrienta2020 .

Si informa che per tutto l'anno accademico 2020-2021 le lezioni di tutti gli anni e tutti i corsi di studio saranno fruibili anche in modalità a distanza.

Doppio Titolo con l'Bochum University of Applied Sciences (Germania)
Il titolo di studio è riconosciuto all'estero tramite un accordo con l'Università di Bochum (Germania).

Corso erogato in lingua inglese.

Titolo di studio Laurea magistrale in Management internazionale
Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Presentazione

Il Corso di Laurea in International Management risponde alla crescente domanda, proveniente dal mondo delle imprese e delle istituzioni, di figure di laureati magistrali in grado di assumere ruoli operativi e manageriali nei processi di internazionalizzazione di imprese, enti e istituzioni. I profondi cambiamenti in corso sui mercati internazionali e la crescente competizione richiedono alle risorse umane di imprese e istituzioni una rinnovata capacità di analisi dei mercati internazionali, di impiego di un ampio ventaglio di strumenti di natura manageriale, organizzativa, giuridica, di gestione delle politiche commerciali/di marketing ed una spiccata abilità comunicativa nelle lingue straniere. Le lezioni accademiche sono erogate completamente in lingua inglese. L'accesso è disciplinato da un bando d'ammissione annuale. É richiesta la conoscenza certificata della Lingua inglese, almeno al livello B2 del QCER (Quadro di riferimento comune europeo). La presenza di studenti internazionali rende il corso una stimolante esperienza multi- culturale.

Cosa si studia

Il Corso di Laurea è suddiviso in diverse aree di studio. La prima si basa sulle metodologie di analisi dei mercati internazionali (raccolta ed analisi di dati macro-economici) e sugli strumenti di gestione manageriale dell'impresa nei processi di internazionalizzazione. La seconda si concentra sulla strumentazione di marketing con specifico riferimento alle politiche di prodotto, alla gestione del portafoglio clienti e delle reti di vendita sui mercati esteri. La terza affronta i temi della gestione e organizzazione delle reti di impresa che si sostanziano nelle pratiche di outsourcing, di forme di partnership, di processi di innovazione. L'analisi della struttura industriale e dei sistemi produttivi con i loro processi di cambiamento, costituisce una ulteriore area tematica. Lo studio delle lingue straniere si snoda in tutto il percorso. Le modalità didattiche utilizzate incoraggiano una elevata interazione tra docenti e studenti e lo sviluppo di competenze anche di tipo trasversale: oltre alle lezioni frontali del docente, è incentivato l'intervento di operatori aziendali, l'organizzazione di visite in impresa, di cross-cultural meeting, di attività seminariali, di project work realizzati in team di studenti. Il corso promuove, inoltre, la possibilità di svolgere periodi di studio e progetti di ricerca all'estero, anche con internship in impresa.

Cosa si diventa

Il percorso consente al laureato di ricoprire, all'interno delle imprese, ruoli manageriali/operativi nelle funzioni commerciali/di marketing che rivestono un ruolo fondamentale nei processi di internazionalizzazione (sales manager, key account, ecc.). Il laureato potrà svolgere attività di analista dei mercati internazionali e dei sistemi paese presso istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali. Esempi di aree di intervento sono: pianificazione strategica nell'accesso ai mercati internazionali, gestione delle vendite sui mercati esteri.


Informazioni per l'anno accademico 2020-2021

Le informazioni relative all'anno accademico 2020-2021 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Piano di studi Piano di studi e scheda informativa dalla Guida di Dipartimento/Facoltà
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Bandi / Graduatorie Bando per l'accesso al corso di laurea magistrale INTERNATIONAL MANAGEMENT (IM) per candidati con titolo di studio italiano, candidati UE ed Extra UE soggiornanti, con titolo di studio straniero
Call for Applications to the Master's Degree Programme in INTERNATIONAL MANAGEMENT - for extra EU students living abroad and applying for a visa
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 205 6711 | e-mail: info.economia@unimore.it
Dipartimento » Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sito web www.economia.unimore.it/LM/MI

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Elisa Martinelli
e-mail elisa.martinelli@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Lara Liverani
e-mail info.economia@unimore.it


Questa pagina è stata utile?