Ti trovi qui: Home » Didattica » Lauree magistrali di secondo livello » Management internazionale

Legenda:

corso ad accesso libero Corso ad accesso libero;
corso a numero programmato Corso a numero programmato;
corso tenuto in lingua inglese Corso in lingua inglese;
corso a distanza Corso in modalità mista o prevalentemente a distanza.

Collegamenti


immagine della copertina della guidaGuida Unimore 2019-2020.

Società e cultura / Laurea magistrale
Management internazionale
International management

Doppio Titolo con l'Bochum University of Applied Sciences (Germania)
Il titolo di studio è riconosciuto all'estero tramite un accordo con l'Università di Bochum (Germania).

Corso erogato in lingua inglese.

Titolo di studio Laurea magistrale in Management internazionale
Classe di Laurea MIUR LM-77 Classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali
Durata del corso di studi 2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari
Sede del corso via Jacopo Berengario, 51
41121 Modena
tel. 059 205 6711 | e-mail: info.economia@unimore.it
Dipartimento » Dipartimento di Economia Marco Biagi
Sito web www.economia.unimore.it/LM/MI
Offerta Formativa Scheda Unica Annuale (SUA CdS rif. a.a. 2019/2020)
Piano di Studi (rif. a.a. 2019/2020)

Presentazione

Il Corso di Laurea in International Management - Management Internazionale risponde alla crescente domanda, proveniente dal mondo delle imprese e delle istituzioni, di figure di laureati magistrali in grado di assumere ruoli operativi e manageriali nei processi di internazionalizzazione. I profondi cambiamenti in corso sui mercati internazionali e la crescente competizione richiedono alle risorse umane delle imprese una rinnovata capacità di analisi dei mercati internazionali, di controllo di un ampio ventaglio di strumenti di natura finanziaria, organizzativa, giuridica, di gestione delle politiche commerciali/di marketing ed una spiccata e certificata abilità comunicativa nelle lingue straniere. Le lezioni accademiche sono erogate completamente in lingua inglese. L'accesso è disciplinato da un bando d'ammissione annuale. É richiesta la conoscenza certificata della Lingua inglese, almeno al livello B2 del QCER (Quadro di riferimento comune europeo).

Cosa si studia

Il Corso di Laurea è suddiviso in diverse aree di studio. La prima si basa sulle metodologie di analisi dei mercati internazionali e sugli strumenti di gestione manageriale dell'impresa nei processi di internazionalizzazione. La seconda si concentra sulla strumentazione di marketing con specifico riferimento alle politiche di prodotto, alla gestione del portafoglio clienti e delle reti di vendita sui mercati esteri. La terza affronta i temi della gestione e organizzazione delle reti di impresa che si sostanziano nelle pratiche di outsourcing, di forme di partnership, di processi di innovazione. L'analisi della struttura industriale e dei sistemi produttivi con i loro processi di cambiamento, costituisce una ulteriore area tematica. Lo studio delle lingue straniere si snoda in tutto il percorso. Le modalità didattiche utilizzate incoraggiano una elevata interazione tra docenti e studenti e combinano, alle lezioni frontali del docente, l'intervento di operatori aziendali, attività seminariali, project work realizzati in team di studenti, possibilità di svolgere periodi di studio e progetti di ricerca all'estero.

Cosa si diventa

Il percorso consente al laureato di ricoprire, all'interno delle imprese, ruoli manageriali/operativi nelle funzioni commerciali/di marketing che rivestono un ruolo fondamentale nei processi di internazionalizzazione. Il laureato potrà, in funzione delle scelte effettuate, svolgere anche attività di analista dei mercati internazionali e dei sistemi paese presso istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.


Informazioni per l'anno accademico 2019-2020

Le informazioni relative all'anno accademico 2019-2020 possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenza Lezioni tradizionali
Accesso Accesso Libero   Libero
Regolamento didatticoTesto completo in PDF (valido a partire dall'a.a. 2017-2018)
Immatricolazioni Consultare Immatricolazioni Lauree Magistrali ad accesso libero
Tasse e Contributi universitari Consultare le informazioni alla pagina tasse e contributi
Bandi / Graduatorie INTERNATIONAL MANAGEMENT (for international students applying for a visa) - ADMISSION NOTE
Ranking List - INTERNATIONAL MANAGEMENT (for international students applying for a visa)
Bando di ammissione al corso di laurea magistrale INTERNATIONAL MANAGEMENT (IM) - Call for applications to INTERNATIONAL MANAGEMENT master's degree programme (IM)

Referenti del corso

Presidente
prof.ssa Elisa Martinelli
e-mail elisa.martinelli@unimore.it
Referente per le attività di Tutorato
dott.ssa Lara Liverani
e-mail info.economia@unimore.it